Google lancia nuove funzionalità in Mappe, Ricerca e Shopping

leggi l’articolo completo...

Google è un’inarrestabile fucina di update e innovative funzionalità, ormai lo abbiamo compreso. Dopo il core update di fine settembre e il lancio delle viste predittive su Maps, il colosso annuncia nuovi tool.

Come riporta Tech Crunch, Mappe, Ricerca e Shopping vedranno cambiare i loro algoritmi

L’annuncio di queste novità risale all’evento Search On di settembre, ma solo oggi inizia la graduale distribuzione agli utenti.

Approfondiamo insieme le nuove funzionalità in casa Google.


Search: ricerca multipla e Google Lens

A partire da oggi, gli utenti potranno utilizzare la funzione Cerca di Google per trovare il loro piatto preferito in un ristorante vicino a loro. Ad esempio, potrete cercare “spaghetti al tartufo vicino a me” per vedere quali ristoranti nella zona contemplano il piatto nel loro menu. Una volta trovata una pietanza specifica, potrete ottenere maggiori informazioni sul prezzo, gli ingredienti e altro ancora.

Un’altra innovativa funzionalità consente di utilizzare il tool di ricerca multipla di Google per reperire un tipo di cibo specifico vicino a te. Se, ad esempio, visualizzate una ricetta gustosa online, avrete l’acquolina in bocca ma potreste restare con la voglia in mancanza di informazioni precise. Ecco che ora sarà possibile utilizzare Google Lens per scattare una foto o fare uno screenshot di un piatto, aggiungere le parole “vicino a me” e trovare l’esercizio che lo vende nella zona.

E non finisce qui: entro la fine dell’anno, Google lancerà un update delle sue funzionalità Lens AR Translate in modo che gli utenti possano tradurre più facilmente il testo su sfondi complessi. Invece di coprire il testo originale come fa attualmente, l’algoritmo cancellerà il testo e ricreerà i pixel sottostanti con uno sfondo generato dall’intelligenza artificiale, quindi sovrapporrà il testo tradotto sopra l’immagine.


Mappe: realtà aumentata e accessibilità

Per quanto riguarda le nuove funzionalità di Maps, Google sta lanciando una nuova esperienza di ricerca visiva chiamata Live View, al momento disponibile a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo.

L’intenzione di base dell’update è ben spiegata in un post blog proprio da Google: “Supponiamo che tu stia visitando New York con l’intenzione di fare i tuoi acquisti natalizi e incontrare gli amici. Solleva il telefono e tocca l’icona della fotocamera nella barra di ricerca per vedere negozi nelle vicinanze e altri luoghi come caffetterie, banche e sportelli bancomat. Con le indicazioni e le frecce basate sulla realtà aumentata, puoi vedere in che direzione si trovano, quanto sono lontano e persino individuare luoghi che non sono nella tua visuale immediata – come un negozio di abbigliamento intorno all’isolato – per avere una panoramica del quartiere a colpo d’occhio”.

Se si desidera trovare altri luoghi, basterà toccare le varie categorie per esplorare ristoranti, bar, negozi di dolci, parchi nelle vicinanze. Oltre a visualizzare indicazioni su dove si trovano, gli utenti saranno in grado di visualizzare informazioni chiave su ogni punto di interesse, ad esempio se la posizione è occupata, se un negozio è aperto, qual è la fascia di prezzo, ecc. Un’altra nuova funzionalità di Maps rende più facile per i proprietari di veicoli elettrici trovare la migliore stazione di ricarica per il proprio veicolo. Tramite il filtro di ricerca “ricarica rapida”.

Google ha anche annunciato che sta espandendo la sua funzione “luoghi accessibili” a livello globale dopo averla inizialmente distribuita negli Stati Uniti, in Australia, Giappone e Regno Unito nel 2020. La funzionalità è progettata per aiutare le persone a determinare se un luogo è accessibile in sedia a rotelle, visualizzando la panoramica dei luoghi barrier-free nelle vicinanze. In tal modo è possibile accertarsi della presenza di posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili.


Shopping in realtà aumentata

Google ha annunciato una nuova funzione di shopping AR progettata per semplificare la ricerca della corrispondenza esatta. Il colosso afferma che la sua nuova libreria di foto presenta 148 modelli rappresentativi di uno spettro diversificato di tonalità della pelle, età, sesso, forme del viso, etnie e fototipi. Di conseguenza, dovrebbe essere più facile per gli acquirenti visualizzare meglio come appariranno i diversi prodotti sulla loro persona.

“Ecco come funziona: cerca una tonalità di fondotinta su Google in una gamma di prezzi e marchi”, ha spiegato Google in un post sul blog aziendale “Vedrai come appare quel cosmetico su modelle con un tono della pelle simile al tuo, inclusi gli scatti prima e dopo, per aiutarti a decidere quale è più adatto a te. Una volta trovato quello che ti piace, seleziona un rivenditore per concludere l’acquisto”.

Gli utenti potranno comprare anche un paio di scarpe grazie allo stesso algoritmo di realtà aumentata, scegliendo al momento tra una gamma di brand, che verrà ampliata in futuro, a detta di Google. Si potranno cercare delle sneakers e selezionare la funzione “Visualizza nel mio spazio” per essere in grado di ruotare, ingrandire e vedere le scarpe nel proprio spazio e valutare facilmente se piacciono il colore, i lacci e altre caratteristiche.

Google è sempre pronto a stupire, questo è certo. Secondo voi, quale sarà la prossima magia formulata a Mountain View?