Ciao MM,
beh la domanda che poni come capirai non ha una risposta valida in assoluto, le varianti sono talmente tante che è praticamente impossibile dare una risposta.
Puntare sull’esclusività della zona? dipende innanzitutto dalla zona stessa e dalle sue caratteristichee ( storiche – ambientali – luogi di svago, vie di comunicazione ecc ecc) e secondo me per scommettere su questo tema devi essere coperto dal punto di vista del marchio, difficilmente un albergo nuovo indipendente credo che possa sfondare in maniera autonamo, ( salvo nei casi di location straordinarie).
La concorrenza: bisogna vedere quali sono le caratteristiche del competitor, ma è chiaro che bisogna necessariamente guardarsi intorno e considerare quello che fanno gli altri, cercando di cogliere i loro punti forti e individuare le loro mancanze
Una politica di prezzi bassi a tutti i costi, potrebbe essere valida nel momento dello start up, ma sul medio periodo secondo me è un boomerang.
Il prezzo andrebbe attentamente studiato, ma difficilmente ciò avviene, le tariffe sono messe li, sopratutto negli hotel individuali, come si suol dire a Naso, in realtà motlissimi albergatori non hanno la minima idea di come si dovrebbe fare.
Come per i prezzi bassi, la stessa cosa vale quindi per i prezzi forzatamente alti.
La soluzione è cercare di studiare prima e applicare poi, mentre quello che succede è applicare prima per poi correre ai ripari….
Credo per finire che non ci sia una Ricetta Magica, bisogna conoscere bene le variabili in cui l’Hotel dovrà operare, ( certe volte non basta neanche questo come in occasione di eventi come l’11 settembre 2001), e sopratutto non concentrarsi esclusivamente su un settore ( solo Lusso, oppure solo Americani…) bisogna variare ed essere pronti ad intraprendere ogni possibile oppurtunità.
Ciao e Buon 2010.!!
Massimiliano Piergentili.