Buongiorno Claudia,
hai ragione a dire che senza le risorse giuste, soprattutto umane, il SMM non si fa, sarebbe quasi deleterio. Ma su una cosa posso rassicurarti, ci sono molti hotel indipendenti che stanno facendo questo tipo di attività con risultati soddisfacenti. Prendi ad esempio l’Hotel Europa Rimini, che nel tempo è riuscito ad instaurare un buon rapporto con i suoi contatti, ma ti assicuro che se cerchi troverai molti esempi di buona gestione di FB.
Penso ad esempio ad hotel come il bellissimo Thotel di Cagliari, le Seven di Parigi o l’Hotel Royal Paestum. Dai alle loro pagine un’occhiata, potrai trovare molti spunti interessanti!
Forse per un hotel business il SMM potrebbe essere un buon strumento di customer care, ovvero di assistenza ai clienti in ogni fase del viaggio. A questo scopo non sarebbe male pensare anche ad una pagina Twitter. Ti consiglio di leggere a questo proposito l’articolo: Social CRM: i social media come nuovo strumento di customer care
Spero di esserti stata utile!