Turismo Cinese: quanto è pronta l’Italia ad accogliere i visitatori con gli occhi a mandorla?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Turismo Cinese: quanto è pronta l’Italia ad accogliere i visitatori con gli occhi a mandorla?
Tag: BRIC, cina, from-blog, ministro del turismo, News del Turismo, progetto italia e turismo, turismo cinese, turismo-in-italia, turismo-italiano, turisti cinesi in italia
- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da luciano ardoino.
-
AutoreArticoli
-
24 Febbraio 2012 alle 13:46 #15688margheAmministratore del forum
L’Ocse ha bocciato l’Italia in vari ambiti a seguito della ricerca “Oecd Italy tourism policiy review 2011″, un’analisi della gestione del Turismo in Italia commissionata due anni fa per valutare lo stato delle cose e capire come muoversi.
I risultati, presentati lo scorso mese in occasione del completamento della consegna dei diplomi del Mater in Tourism Management della Iulm, appaiono scontatissimi. Inutile continuare a sperare nella crescita del turismo dei Paesi BRIC se l’Italia non sarà pronta ad accoglierli con nuove infrastrutture e un nuovo approccio nella gestione, nella comunicazione e nella promozione del Paese.
Turismo Cinese: quanto è pronta l’Italia ad accogliere i visitatori con gli occhi a mandorla?
24 Febbraio 2012 alle 15:21 #20443giacomo bufaliniPartecipanteSinceramente non mi farei troppe illusioni, è da tempo che cerco e provo a capire le potenzialità di un mercato, quello Cinese, tanto grande, quanto purtroppo evanescende, almeno per ora. Che i Cinesi usino Internet lo sanno tutti, purtroppo però non sono ancora in grado di prenotarsi un viaggio da soli e partire, come fanno gli americani. E’ quindi un mercato tutto in mano ai grandi Tour Operator, alle loro “tangenti” e alle loro altissime commissioni. Investire sui cinesi è fondamentale, ma prima di vedere risultati diretti e concreti credo ci vogliano almeno ancora una ventina di anni… e se poi dobbiamo disintermediare…
Giacomo Bufalini
25 Febbraio 2012 alle 12:26 #20444luciano ardoinoMembroCome fate a scrivere che sono 50 i milioni di cinesi che vengono in Europa?
Se il loro totale è 57 mln (2011) e che gran parte di questi si ferma nei Paesi limitrofi della Cina ?
E se anche fosse solo un copincolla, una semplice lettura dovrebbe determinare che questi numeri (impossibili) fanno completamente sballare il ragionamento della PricewaterhouseCoopers sulle percentuali.
Vabbè, nel mucchio chi vuoi che ne accorga …
Cordialmente
27 Febbraio 2012 alle 13:57 #20445margheAmministratore del forumBuongiorno Luciano,
prima di pubblicare dei dati facciamo sempre molte ricerche.
Se vi sono delle inesattezze ci scusiamo, ma in questo caso il numero citato è tratto da questo articolo di AGI China 24 (quindi una fonte attendibile) recentemente pubblicato.
Inserisco il link anche all’interno dell’articolo se può aiutare.
Ma dove hai preso il dato dei 57 mln? A me risulta che nel 2011 in toto sono stati almeno 70 mln (vedi qui).
L’Accademia Cinese del Turismo prevedeva che nel 2011 avrebbero trascorso “le ferie all´estero 57 milioni di cinesi, che spenderanno poco meno di 50 miliardi di euro.” (dunque all’estero, non contando chi ha passato le vacanze in madre patria, e comunque si trattava di una previsione)
1 Marzo 2012 alle 10:28 #20448Giulio AbbateMembroGli errori che stiamo facendo sono macroscopici. Il mercato è completamente in mano ai cinesi. Non solo grandi TO ma anche piccole agenzie che con nomi italiani ingannano i clienti finali, per non parlare delle strutture ricettive e i Dmc cinesi in Italia (dal cheap al lusso). Andare a fare promozione in Cina con la Puglia piuttosto che con le Marche, di certo non aiuta, considerando che tutti gli altri paesi si presentano uniti per creare un’immagine forte del paese e che la maggior parte dei turisti cinesi viene in ITALIA non in Sardegna.
Il mercato è notevole ma c’e da fare una rivoluzione e, mi spiace dirlo, un po di sano vecchio protezionismo ( cosa nel quale sono molto bravi i cinesi, ricordo che attualmente non è consentito dalla legge vendere pacchetti turistici in Cina per gli operatori esteri)
1 Marzo 2012 alle 11:20 #20449luciano ardoinoMembroCiao Marghe, buongiorno,
qui ci sono tutti i link del caso
tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/2012/02/dalla-brambilla-gnudi-non-e-cambiato.html
tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/2010/10/ma-quanti-sono-i-cinesi-che-vengono-in.html
… dove ci sono le loro (cinesi) fonti. Le nostre lasciamo perdere ch’è meglio.
Un salutone
1 Marzo 2012 alle 11:22 #20451luciano ardoinoMembro -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.