Sito dell’hotel: un investimento ad alto ROI

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Sito dell’hotel: un investimento ad alto ROI

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15135
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Il 2009 è stato l’anno che ha visto decollare il canale di vendita on-line a discapito di quelli più tradizionali, quali GDS, agenzie turistiche, telefono: di fatto Internet è stato l’unico canale in crescita dell’intero settore alberghiero (vedi articolo “Internet: la luce alla fine del tunnel…”).

    Eppure allo stesso tempo, per la prima volta in tanti anni, si è verificata una vera e propria frenata delle prenotazioni dirette effettuate tramite sito ufficiale, mentre le OTA hanno guadagnato terreno incrementando la propria fetta di mercato del 5-6%. Non ci vogliono complicati calcoli per comprendere che mentre le prenotazioni dirette sono praticamente a costo zero, quelle tramite portale comportano ingombranti commissioni. Dunque perché questo forte aumento delle vendite indirette?

    #19183
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    Carissima piccolagabri:

    Quanto hai ben descritto è una prassi ormai definita da chi gestisce le strutture alberghiere seguendo le strategie del Revenue Management.

    La tariffa che hai trovato alla fine, cioè quella più bassa, è una tariffa che sicuramente ha deciso l’albergatore e non la OTA pur di vendere (anche se ne esistono di OTA che operano al ribasso ma prevalentemente nel B2B).

    La constatazione di aelia83 mi trova un po’ distante, ovvero le strategie di Revenue Management, che coinvologono tecniche di yielding, sono tese alla massimizzazione del Revenue e non del ROI (Return of Investment) che invece viene misurato in altri ambiti, basate su strategie di marketing mirato, o più ampiamente su business plan di aziende nascenti.

    Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!

    Riccardo Cocco

    #19182
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    Suggerisco un’attenta lettura dell’articolo relativo al pricing alberghiero.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.