” Se al contrario cambiamo solo la valenza delle recensioni, i valori crollano completamente, segno che anche un prezzo vantaggioso non riesce a controbilanciare il valore negativo delle recensioni…”.
Questo articolo consolida la mia posizione nella formazione del personale. E’ musica per le mie orecchie. Chi basa tutto sulle competenze tecnico/amministrative di chi deve essere a contatto con il cliente, è la peggior “bomba nella pancia” che un direttore/albergatore possa trovarsi. Lo scrivo e sottoscrivo, dato che, negli ultimi tempi scopro tanti piccoli “archivisti” che non sanno vendere l’albergo al proprio cliente. Questo dipende da tanti fattori, non ultimo la mancanza di tempo, ma, il problema, è che SE non si sa cosa (e come) vendere ad un potenziale cliente, ad esempio la propria immagine (brand in progress), ogni occasione è buona perché questi possa lamentarsi, sul web, per un qualsiasi imprevisto. Mancano le basi di cultura generale. Negli ultimi anni si è, purtroppo, puntato sulla formazione, tralasciando l’educazione. Grande dramma dell’ istruzione italiana, legata ad ogni governo di passaggio. Come sottolineava Marghe, siamo educati a riassumere, copiare , citare, e non a rielaborare, come invece fanno all’estero.