Piccoli segmenti di mercato crescono: puntare sul turismo di settore per aumentare l’occupazione
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- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Riccardo Cocco.
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4 Febbraio 2010 alle 15:05 #15069margheAmministratore del forum
Avete mai pensato di ampliare il target del vostro hotel a nuovi segmenti di mercato?
Ci troviamo nell’era della personalizzazione, in cui un hotel non può più permettersi di offrire soltanto servizi ordinari e per raggiungere il successo ha la necessità di distinguersi dai propri competitor, di essere diverso: come i SEO puntano sulle long tail keyword piuttosto che su quelle generiche per ottimizzare il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca, così voi dovreste puntare su quelle nicchie di mercato specifiche che sebbene ancora minoritarie, stanno emergendo e si stanno sviluppando, dando una risposta a richieste sempre più particolari.
4 Febbraio 2010 alle 15:20 #18874borgheMembroDue considerazioni in merito :
1 – mi sembra azzardato definirlo un segmento solo per il diverso orientamento sessuale
2 – le indicazioni date alla fine del post valgono per ogni tipo di cliente : bisogna essere aggiornati sul divertimento notturno in generale, non bisogna guardare i clienti male in generale, sarebbe bene offrire un Welcome Pach in generale e avanti cosi..
5 Febbraio 2010 alle 14:47 #18885margheAmministratore del forumCiao Borghe,
ora in realtà il mercato è formato da molti settori, fette, nicchie, segmenti, come preferisci definirli, fatti da gruppi di individui che hanno particolari esigenze.
Un segmento di mercato possono essere le famiglie, i single, gli over 65, le coppie giovani e perchè no, anche le coppie omosessuali quando il mercato ci dice chiaramente che questi cercano un’offerta turistica specifica e che ci sono operatori disponibili a rispondere a certe esigenze.
Per quanto riguarda le indicazioni sono d’accordo con te, certe attenzioni dovrebbero essere rivolte a tutti i clienti. Detto questo è ovvio che la clientela omosessuale guardi con particolare riguardo a un certo tipo di trattamento, che evidentemente purtroppo non è sempre così scontato.
Pensa che suddetti consigli, sono stati diffusi dallo stesso Gaytravel.com!
5 Febbraio 2010 alle 17:17 #18893Riccardo CoccoPartecipantecondivido che il l’orientamento sessuale no npossa generare un segmento di mercato. Ma al contempo inserendo questa tipologia di clienti nel segmento leisure creano un sotto-segmento realmente operativo e remunerativo.
Confermo, con riscontri diretti, che laddove si apra al mercato gay, questo risponda in modo efficace ed immediato.
Nella struttura dove opero attualmente siamo presenti sul circuito gay-friendly e vi assicuro che le aspettative di questa tipologia di clienti non differiscono assolutamente al cliente generalista (business, leisure, business group o leisure group). L’attenzione al singolo cliente a prescindere dal suo orientamento sessuale è qualcosa di imprescindibile nel nostro settore.
A mio modesto parere, laddove vi sia un trattamento diverso nei confronti della clientela gay, vi è allo stesso modo una forma di discriminazione.
La persona che vuole soggiornare nella tua struttura a prescindere che sia gay o eterosessuale, bianco o nero, musulmano o cristiano, ama essere trattato con rispetto.
Così come c’è l’eterosessuale che vuole essere coccolato o che non vuole vedere nessuno intorno, c’è il gay che vuole essere coccolato o che non vuole nessuno intorno. Si tratta solo di capacità nell’accoglienza.
Buono lavro e buona ospitalità a tutti!
Riccardo Cocco
PS: alcune tipologie di clienti non menzionate nel presente post non sono state menzionate per ovvi motivi di semplificazione nella lettura e stesura del medesimo post e non per discriminazione.
6 Febbraio 2010 alle 11:18 #18888MeAMembroOgni cliente che entra in albergo diventa un Ospite e ognuno di noi è pagato per rendere il suo soggiorno memorabile ( SOLO nel bene no nel male).
Quindi allarghiamo le nostre vedute che non è compito nostro andare nella vita privata dei nostri Ospiti!!!
6 Febbraio 2010 alle 12:12 #188916 Febbraio 2010 alle 15:03 #18890Riccardo CoccoPartecipante@Redazione:
c’è stato qualche problema con il mio post di ieri sull’argomento?
Grazie.
Riccardo
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