OTA: per l’hotel un vero e proprio strumento di marketing

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog OTA: per l’hotel un vero e proprio strumento di marketing

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15142
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Già alla BTO di Firenze del 17-18 novembre 2009, durante una delle prime sessioni di discussione, era stata sollevata la questione se i portali fossero destinati o meno a diventare per gli utenti, più che strumenti di prenotazione, veri e propri “motori di ricerca” specializzati nel settore travel.(Live from BTO ’09…).

    #19209
    Filippo
    Membro

    A maggior ragione, la presenza dell’Hotel sul Portale, ed una BUONA presenza, e’ indispensabile alla strategia di marketing della struttura. Ciao a tutti

    #19295
    carcal
    Partecipante

    Mi occupo della gestione on line delle vendite e di revenue presso il Grand Hotel La Favorita di Sorrento, una struttura quattro stelle Luxury.

    L’hotel è di recente apertura e grazie al continuo lavoro di marketing svolto con gli OTA ed alla differenzazione delle offerte , ponendo il cliente a diverse scelte di prenotazione in modo da crearsi una vacanza alla loro portata ,ho ottenuto in pochi mesi una visibilità alta posizionandomi nelle prime posizioni del loro ranking.

    Inoltre ne ha guadagnato anche il nostro sito ottenendo ottimi risultati di visibilità ma soprattutto ottimi risultati di conversione.

    Sono pienamente d’accordo , l’hotel deve pensare ai portali non solo come ad un pagamento di commissione , ma deve porsi il concetto che essi sono dei veri e propri mezzi per fare marketing a 360°.

    Grazie a questa concezione sto ottenendo degli ottimi risultati.

    #19298
    carcal
    Partecipante

    Salve,

    Una gestione attenta e curata dei rispettivi OTA porta sicuramente ad ottenere ottimi risultati.

    L’immagine dell’Hotel su Booking, expedia, venere etc.. va curata ed aggiornata continuamente, non solo l’aspetto prezzo , il quale va inserito seguendo tutte le varie logiche che ben si conoscono, ma sopratutto l’aspetto descrizioni e foto.

    Le foto sono fondamentali vanno aggiornate e devono rispecchiare tutte le caratteristiche della struttura.

    Inoltre bisogna sempre stare a stretto contatto con i manager di zona in modo da promuovere di continuo l’Hotel.

    E’ vero i portali generano visite sul tuo sito e molte sono le conversione.

    La visibilità che può darti un booking , un’expedia etc. è alta e la spesso i futuri clienti dopo la ricerca passano alla consultazione del sito diretto convertendo poi la stessa.

    Ci sono tanti aspetti positivi , ovviamente i portali vanno scelti e seguiti .

    Se le interessa possiamo anche proseguire direttamente tramite email,

    il mio indirizzo è calendacarmine@libero.it

    #19299
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Carcal la tua analisi è senz’altro azzeccata.

    Per quanto riguarda i portali di destinazione volevo dire @vero501 che credo l’unico modo per sapere se un portale è valido è fare dei tentativi. monitorare le visite e le prenotazioni che vengono da quel canale e calcolare il ROI esatto alla fine dell’anno. Per alcuni nostri clienti dei portali specifici hanno funzionato molto bene, ma ti ripeto, dipende da caso a caso!

    spero di essere stata d’aiuto!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.