Ottimi spunti, grazie!
Ne approfitto per un feedback sui concorsi “tradizionali” che ho provato a realizzare.
L’hanno scorso ho lanciato un banale concorso fotografico (a proposito, attenzione alle regole di FB, per ottemperare alle quali è consigliabile evitare il fai-da-te ed utilizzare invece una qualche app apposita).
Risultato: partecipazione elevata, ma principalmente da parte di “professionisti”, persone che hanno partecipato al concorso senza avere nessun concreto interesse per l’hotel, e che mi hanno fatto scoprire tutto un mondo di trucchi (cordate di amici che si votano a vicenda, ripetizione di voti mascherando il proprio indirizzo IP per aggirare i controlli, accuse incrociate sulla pagina con conseguente lavoro per monitorare e cassare i commenti).
Insomma, pollice verso. Abbiamo acquisito dei fan in più ma dato che hanno interagito solo in funzione del concorso, la realtà è che hanno “sporcato” la nostra lista, e peggiorato la nostra posizione nell’algoritmo EdgeRank.
Nel 2009 invece avevamo realizzato un concorso video. Abbiamo lasciato una videocamera a disposizione degli ospiti, perchè registrassero un breve filamto. In tutto un paio di risultati Abbiamo fatto un montaggio divertente del video vincente e l’abbiamo caricato su YouTube… poco più di 100 visualizzazioni
…forse i tempi non erano ancora maturi… certo che un po’ ci è passata la voglia…
Ad ogni modo, se e quando la voglia ritornerà (non bisogna mai arrendersi) faremo tesoro di questo articolo