da qualche anno abbiamo “ottimizzato” i moduli utilizzati dagli hotel della zona azzerando le richieste inutili (indirizzo, cap, città) ed abbiamo reso più efficace anche la lettura delle richieste in hotel rendendo finalmente il campo “oggetto” dell’email che arriva al ricevimento UTILE
Richiesta [canale di comunicazione] da [giorno della settimana] [giorno di arrivo] [numero notti]
in modo da capire ad una prima occhiata se la richiesta era utile al piano camera o l’ennessima richiesta per il sabato notte (o peggio ancora per il ponte del 2 giugno o notte rosa che da noi in Romagna sono “invadenti”) il colmo è che se queste cose le insegno da 2 anni e molti dei miei corsisti le hanno chieste alle loro web agencies ancora non le vedo applicate…
poi le risposte tipo che forniamo ai clienti sono “pre compilate” e correttamente formattate in html con la capacità persuasiva di una brochure leggibile da qualsiasi dispositivo (nella nostra zona c’è ancora chi risponde con preventivi allegati in formato docx)
e un piccolo dettaglio…
nelle risposte il prezzo VA IN FONDO (dopo aver descritto chiaramente cosa viene offerta in cambio di quell’importo) visto che una volta che chi ha fatto la richiesta la trova perde di interesse per tutto il resto…