Personalmente ritengo che, per quanto la presenza diffusa e allargata sui portali porti dei benefici in termini di visibilità che si può trasformare in visite dirette sul sito ufficiale, questo non sia ripagato dall’impegno necessario per tenere le tariffe sempre aggiornate ed allineate (il contrario è sicuramente controproducente).
A questo dobbiamo aggiungere un aspetto cruciale, e cioè che il posizionamento (ranking) nei risultati di ricerca dei più importanti siti di prenotazione dipende soprattutto dalla capacità dell’Hotel di generare business in termini di prenotazioni/commissioni; quindi è importante garantire al portale un buon potenziale di vendita che assicuri il posizionamento nelle prime posizioni, che a sua volta si tramuterà in visibilità qualificata e prenotazioni dirette dal sito ufficiale.
Sicuramente oggi la gestione di una corretta presenza su più canali è resa più semplice dai Channel Manager, software che agevolano moltissimo le operazioni di aggiornamento di prezzi e disponibilità su molti canali con pochi click. La difficoltà sta nel trovare il giusto equilibrio/compromesso tra il numero di portali e la qualità di presenza sugli stessi.