La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)
Tag: aumentare prenotazioni dirette, disintermediation, disintermediazione, from-blog, OLTA, online-travel-agencies, ota, strategie disintermediazione, tripadvisor, tripconnect
- Questo topic ha 21 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da marghe.
-
AutoreArticoli
-
20 Gennaio 2014 alle 08:17 #21224margheAmministratore del forum
Ciao Antonello, sentiti libero di dire quello che pensi. Siamo qui per discutere insieme, non per giudicare
La vostra scelta direi che è coraggiosissima, perché effettivamente alcune OTA possono garantire una bella visibilità.
Ma io credo molto nelle sperimentazioni audaci, quindi ben vengano! L’importante è poi valutare bene gli investimenti e i ritorni ed essere disposti anche a cambiare rotta se è necessario, senza rimanere arroccati sulle proprie convinzioni. La flessibilità è molto importante con i cambiamenti veloci del nosotro mercato.
Per quanto riguarda TripAdvisor non meravigliarti. L’Hotel non si iscrive, sono le persone che possono inserire l’attività e commentarla. Non è nemmeno possibile cancellarsi.
Per questo ti consiglio di rivendicare la pagina del tuo ostello, così potrete inserire le vostre foto, le vostre informazioni e rispondere alle recensioni. Se ti può essere di aiuto, puoi leggere il nostro ebook gratuito sulla gestione della brand reputation. Se siete nuovi del settore vi farà certo comodo un’infarinatura! Lo trovi qui: http://www.bookingblog.com/guida-alla-gestione-responsabile-delle-recensioni-online-free-ebook/
20 Gennaio 2014 alle 18:10 #21228AntonelloMembroGrazie mille! Già scaricato e letto con attenzione.
Il discorso per noi è molto semplice: dobbiamo canalizzare i contatti al nostro sito e gestire da lì le prenotazioni online. Chiaramente è importante essere tra i primissimi risultati di google ma per quanto si possa ottimizzare il sito difficilmente supereremo tripadvisor che non mette nessun link alla nostra struttura e disperde i possibili clienti su altre strutture. Non è possibile che un nostro cliente ci abbia inserito perchè la struttura ancora non esiste!!!!! Inoltre Tripadvisor preleva i prezzi delle camere da booking.com ecc… mi pare ci stiano costringendo ad entrare in un sistema in cui non vogliamo assolutamente entrare…
21 Gennaio 2014 alle 08:24 #21229margheAmministratore del forumCiao Antonello, ma hai provato a contattarli? Se non esistete, come potete avere una pagina su TA e delle recensioni? Questa è una cosa che dovete segnalare.
Poi quando aprirete di sicuro qualche vostro cliente vi inserirà, ma quello è normale, per tutte le strutture funziona così.
Se posso permettermi però, al di là dei portali, in effetti TripAdvisor è diventato una grosse fonte di traffico per i nostri clienti iscritti alla business listings, forse dovreste valutarla, ma solo in un secondo momento e se le recensioni sono buone.
Se poi non siete sui portali, è impossibile che mostrino i vostri prezzi, almeno che voi non vi dotiate di un booking engine che ha una partnership con TripAdvisor per mostrare i prezzi. Ad oggi sul mercato i maggiori danno questa possibilità.
Cmq il concetto è questo: io non vedrei l’intermediazione come il “male assoluto”. Fintanto che è sotto controllo e non soppianta le vendite dirette, può di certo portare anche dei vantaggi.
24 Gennaio 2014 alle 16:02 #21202CaliffoMembroVi lancio un topic. Oggi per un hotel di Venezia che seguo (in ritardo con il rinnovo di tripadvisor) ho discusso il rinnovo del profilo aziendale su tripadvisor, ottenendo un 10% di sconto rispetto a quanto pagato lo scorso anno (da 1400 euro circa a 1260 grosso modo). Fin qui nulla di anormale. La ragazza di tripadvisor mi ha però detto che se per caso dovessimo non rinnovare ora e scegliere di riacquistare il profilo aziendale in seguito, il costo diverrebbe di circa 5.600 euro all’anno. Sbigottito, ho chiesto lumi, e mi è stato riferito che ci saranno grosse novità nel 2014 per quanto concerne la visibilità offerta ai titolari di profili aziendali, ma non ha potuto (o voluto, certo) aggiungere alcuna informazione in merito alle medesime. Ora sono curioso, deve essere qualcosa di veramente innovativo e iper-premiante per giustificare un tale aumento di circa il 400%! Qualcuno ne sa qualcosa?
24 Gennaio 2014 alle 16:05 #21203margheAmministratore del forumAccidenti Califfo, che prezzi…
In effetti per farsi pagare così salati, l’effetto sull’hotel dovrebbe essere notevole!
Io per il momento non ho notizie di questo tipo, ma tutto può essere, magari è qualcosa che TA si tiene ben stretto in tasca per sfoderarlo solo al momento buono.
Però chiedo anche agli altri utenti della community: voi ne sapete qualcosa?
3 Febbraio 2014 alle 13:12 #21185margheAmministratore del forumCiao Califfo, ho diffuso il tuo commento sulla nostra pagina Facebook per sapere il parere della community. Dai un’occhiata a quello che dicono gli altri albergatori: https://www.facebook.com/bookingblog?ref=hl
3 Febbraio 2014 alle 13:23 #21186CaliffoMembroHo visto, grazie!
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.