L’Espresso racconta il Turismo 2.0, tra sconti, reputazione e disintermediazione
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30 Agosto 2013 alle 12:25 #16418Duccio InnocentiBloccato
Quale momento migliore delle vacanze estive per svelare ai lettori i retroscena “bollenti” del Turismo online? Paolo Cagnan, scrittore di viaggi e giornalista, ha scelto proprio Ferragosto per raccontare agli ignari turisti quello che accade dietro le quinte di hotel, OTA e metamotori di ricerca online.
Dalla parità tariffaria alla distribuzione online, dall’intermediazione alla reputazione, Cagnan ha riassunto quelli che sono gli scenari turistici attuali sulla rete in un lungo pezzo pubblicato su L’Espresso online, a cui ha contribuito anche Booking Blog.
L’Espresso racconta il Turismo 2.0, tra sconti, reputazione e disintermediazione
2 Settembre 2013 alle 07:18 #21093elisazaPartecipanteBuon giorno,
quest’anno per la prima volta mi è successa una cosa che ha veramente dell’incredibile con alcuni portali, non mi era mai successa prima.
Ad agosto abbiamo chiuso la disponibilità nel nostro channel manager durante ferragosto in uno degli hotel della catena alberghiera dove lavoro. Una mattina (era intorno al 05 agosto) è arrivata una prenotazione di un portale su questo hotel nonostante la nostra disponibilità fosse chiusa. All’inizio abbiamo pensato che ci fosse stata una cancellazione e che quindi veniva rimessa in vendita la camera sul portale, ma così non era. Allora abbiamo scritto al portale che se fossero entrate prenotazioni sotto ferragosto in questo hotel non le avremmo accettate, mettendo in allegato lo screen shot della pagina del nostro channel manager del mese di agosto. A fine agosto è successa la stessa cosa in un altro hotel della nostra catena, è entrata una prenotazione nonostante avessimo chiuso la disponibilità nel nostro channel manager. A questo punto abbiamo riscritto una mail al portale con allegato lo screen shot della prima metà del mese di settembre di questo hotel. Abbiamo inoltre scritto che quella prenotazione non potevamo accettarla perché noi non avevamo proprio la disponibilità. Sapete cosa ha risposto il portale???? ha risposto che non avendo camere in allotment con loro siamo obbligati a dare la camera o trovare una sistemazione per chi prenota anche se noi chiudiamo la disponibilità nel nostro channel manger!!!! Ma stiamo scherzando?? si permettono di entrare nel nostro extranet e mettere la disponibilità di una camera anche se noi abbiamo chiuso la disponibilità!!! capisco che la richiesta era tanta e che avevano bisogno di essere presenti in questa località con almeno 7/8 hotel, però non era certo questo il modo di farlo. Cosa ne pensate di questo atteggiamento dei portali?
4 Settembre 2013 alle 07:11 #21092margheAmministratore del forumCiao Elisaza,
sinceramente anch’io è la prima volta che sento un fatto di questo tipo, ma mi sembra davvero assurdo. Quando la disponibilità è dfinita, è finita, si chiudono le date: le OTA non sono le padrone del prodotto, siete voi.
Hai valutato adeguatamente le condizioni del contratto?
5 Settembre 2013 alle 13:54 #21076dott_stefano_tiribocchiPartecipantela reputazione oggi è parte integrante della distribuzione, è inutile farsi vedere se non si è in condizione di farsi comprare, ho avuto questa estate due case history un 4 stelle in zona centralissima di roma che con un punteggio di 7,6 su booking.com non riusciva a decollare a tariffe di 3 stelle,
e un 3 stelle al vaticano che con un giudizio negativo su tripadvisor è passato da 10 preno booking.com al giorno a 2/3 preno, superato il giudizio negativo perchè ne sono entrati altri buoni è ripartito. NO REPUTATION NO PARTY.
6 Settembre 2013 alle 09:58 #21094margheAmministratore del forumbegli esempi stefano, grazie!
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