Internet in hotel: free assolutamente… o no?!
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Internet in hotel: free assolutamente… o no?!
- Questo topic ha 8 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Riccardo Cocco.
-
AutoreArticoli
-
1 Ottobre 2010 alle 13:53 #15209margheAmministratore del forum
Questa mattina ho posto alla community Facebook di Booking Blog questo quesito: “Internet free or not Internet free? Gli hotel si dividono… e voi cosa ne pensate?”.
In men che non si dica sono stata sommersa dai commenti di risposta…tutti positivi: “Free assolutamente”; “Noi della catena best western abbiamo internet free come minimum standard….. basta farci l’abitudine. Le lamentele quando non è gratuito fioccano”; “La connessione negli hotel DEVE essere data al cliente gratuitamente altrimenti è come chiedere soldi per l’acqua calda in bagno. Si fa la figura da terzomondisti.”
1 Ottobre 2010 alle 16:10 #19480GIANLUCA1MembroInternet free or not Internet free?
Assolutamente si.
Oltre a lavorare in albergo viaggio anche per lavoro e quando mi chiedono di pagare per usare la postazione internet o quando mi dicono che il wi-fi è a pagamento mi incazzo un pò anzi m’incazzo tanto.
Racconto solo una esperienza capitatami a dicembre (non faccio il nome dell’albergo…),mi chiesero 24 euro per tutta la giornata!!!!!
Mi chiedo: ma non è meglio chiedere qualcosa in più per la camera e dare la connessione free?
Saluti.
2 Ottobre 2010 alle 10:11 #19482dott_stefano_tiribocchiPartecipantedeve esserci oggi la possibilità per l’utente di avere internet. Forse in camera può essere non necessario ma comunque utile, il punto è che nella hall, ci siano dei pc a disposizione, e comunque una bella rete wireless che FUNZIONA. Non c’è niente di peggio di avere internet in hotel che funziona un giorno si e uno no. Attenzione anche alla quantità di banda, con l’utilizzo di siti ad alta densità come youtube ad esempio si rischiano dei colli di bottiglia sulla banda, quindi una ottima adsl, proporzionata al numero di camere, e un buon contratto dii assistenza che risolve il problema in qualche ora.
S.
2 Ottobre 2010 alle 12:49 #19481maucuo58MembroInternet deve essere garantito almeno dalle 3* in su, come “mandatory” e gratuito. Gli alberghi puntino su servizio e qualità per alzare i loro ricavi!
2 Ottobre 2010 alle 14:14 #19483Duccio InnocentiBloccatowi-fi gratuito in hotel…
chi vuole farlo pagare deve essere disposto a dare la camera gratuita 🙂
2 Ottobre 2010 alle 16:25 #19485gaeMembroIn un’era ecnilogimente avanzata diventa importante tale azione di marketing oriented. Un investimento quasi gratuito, considerando il “ROI”, che diventa nell’analisi “S.W.O.T. un punto di forza ed un’opportunità per proporsi sul mercato in modo positivo ed evitare minacce da parte dei competitors… Appoggio in modo completo quanto scritto dal giovane manager Gianluca…
Gae
3 Ottobre 2010 alle 17:27 #19489Mauro CalbiPartecipanteAssolutamente free…un valore aggiunto notevole. E’ possibile comprendere subito chi usa e come usa internet. Con quale cadenza, in che orari, per quale motivo: in albergo sono capitati clienti che lo usavamo perché il loro cellulare rilevava il wi-fi, altri che si sono portati dietro il pc appositamente per…facebook (magari parlano anche del loro soggiorno e di noi), altri per lavoro.
Wi-fi in camera e postazione pc nella hall: sempre gratuiti.
E’ un modo anche per socializzare con i clienti, per aiutarli a risolvere anche piccoli problemi informatici (l’ospitalità romagnola è sempre avanti!)…e per avere, a fine soggiorno, un elenco di email di clienti che navigano, che usano internet e accettano volentieri comunicazioni attraverso newsletter e fanpage.
E’ sorprendente come alcuni hotel ancora lo facciano pagare. Meglio così, altrimenti non sarebbe un nostro valore aggiunto. 😉
7 Ottobre 2010 alle 18:07 #19498crtPartecipanteBravo Mauro condivido…. e non spargere la voce …
12 Ottobre 2010 alle 12:49 #19507Riccardo CoccoPartecipanteBuongiorno a tutti!
La stragrande maggioranza della clientela che oggi soggiorna nelle nostre strutture è la stessa che sicuramente scriverà una recensione sui vari siti. Occhio dunque a dare un bel Wi-Fi gratuito e funzionante in modalità gratuita. L’investimento è di sicuro un investimento importante che, a mio avviso, potrebbe anche non essere imputato sul costo camera. La fase decisionale di acquisto da parte del cliente, sempre di più è legata al valore aggiunto pertanto reputo che anche non aumentando la tariffa, il volume generato sul lungo periodo farà si che l’investimento iniziale si ben ripagato.
Buon lavoro e buon Wi-Fi a tutti!
Riccardo Cocco
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.