Il sito dell’hotel: quanto deve essere lunga la home page?
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- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da valedestefano.
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16 Settembre 2009 alle 21:58 #14986margheAmministratore del forum
La home page del sito dell’hotel, si sa, è un po’ come il biglietto da visita dell’hotel stesso: deve essere esemplificativa di tutte le caratteristiche principali della struttura e allo stesso tempo coinvolgente e persuasiva.
Ma quanto sono disposti a leggere i clienti,
per scoprire cos’ha da proporre il vostro hotel?
18 Settembre 2009 alle 12:04 #18037dott_stefano_tiribocchiPartecipanteComplimenti per il sito dell’artemide, bello e funzionale!
Innanzitutto dividerei gli utenti tra chi già conosce il prodotto da altri canali (OTA o tripadvisor) e nuovi utenti che sbarcano direttamente in home, senza alcuna visione precedente.
Diciamo che chi è spilloverato da una ota al sito dell’hotel ha bisogno di vedere il prezzo (e le offerte) e i riferimenti diretti, se ha gia deciso; se cerca ulteriori conferme invece vuole vedere belle foto e servizi.
Un nuovo utente va prima empatizzato e poi portato all’acquisto, quindi per lui vale di più il fattore comunicativo-emozionale-grafico (una bella animazione in flash) che gli trasmette l’essenza della struttura, poi seguono i fattori caratterizzanti quali location, servizi, foto.
S.
18 Settembre 2009 alle 13:05 #18038margheAmministratore del forumGrazie per la giusta considerazione Stefano!
Si, direi decisamente che a livello grafico, è fondamentale che subito nell’homepage compaiano estratti delle offerte e dei pacchetti, i contatti sempre ben visibili ed ovviamente il box prenotazioni-verifica disponibilità.
Margherita
18 Settembre 2009 alle 13:30 #18039Duccio InnocentiBloccatoGrazie Stefano, troppo gentile!
comunque il Progetto Web che abbiamo realizzato per l’Hotel Artemide è sicuramente tra quelli che sta performando meglio con vendite dal sito a dir poco impressionanti anche e soprattutto per le competenze in termini di gestione del web da parte del management che per quella che è la nostra esperienza sono senza precedenti.
Questo è ciò che dicono di noi all’Hotel Artemide in riferimento ad una breve intervista fatta a qualche mese dalla pubblicazione:
1.Perché ha deciso di realizzare un nuovo Progetto Web per il suo hotel?
Perché non eravamo soddisfatti del precedente fornitore a causa della rigidità mostrata nell’adeguarsi alle innovazioni ed esigenze del mercato.
2.Perché ha scelto QNT Hospitality come Partner web?
La prima analisi è stata effettuata testando i diversi motori di prenotazione dei vari competitors. Dai test è emerso che il Simple Booking era il più innovativo e personalizzabile pur mantenedo una operatività semplice ed immediata. Il passo successivo è stato quello di contattare il creatore di Simple Booking ovvero QNT, e l’intesa è stata immediata.
3.Come si è svolto il processo di produzione e della capacità del nostro team nell’accogliere le sue desiderata?
QNT si è rivelato un partner formidabile sin dall’inizio del progetto: la chiave vincente è la politica di realizzazione dei siti web fondata su un mix di bagaglio tecnico dell’azienda creatrice e le conoscenze proprie di chi opera nella struttura da commercializzare. Il risultato ottenuto è un prodotto personalizzato e completo dunque non generico ed uguale per tutti.
4. Qual è la percentuale di aumento delle prenotazioni dirette dopo la realizzazione del nuovo Progetto Web?
94.72 % di incremento nei primi 5 mesi di attività su un fatturato già consistente in precedenza
5. I risultati hanno in termini di traffico, prenotazioni, qualità del sito ecc. hanno incontrato o superato le sue aspettative?
I risultati hanno incontrato perfettamente le nostre aspettative e confermato la consapevolezza delle potenzialità inespresse della struttura.
Il fattore che ha enormemente superato le nostre aspettative è stata la politica commerciale ed operativa di QNT, pronta a considerare e sviluppare con efficienza ogni proposta di innovazione.
6. Consiglierebbe QNT ad un collega (magari non concorrente)?
assolutamente si, senza dubbio alcuno
18 Settembre 2009 alle 13:30 #18040Duccio InnocentiBloccatoGrazie Stefano, troppo gentile!
comunque il Progetto Web che abbiamo realizzato per l’Hotel Artemide è sicuramente tra quelli che sta performando meglio con vendite dal sito a dir poco impressionanti anche e soprattutto per le competenze in termini di gestione del web da parte del management che per quella che è la nostra esperienza sono senza precedenti.
Questo è ciò che dicono di noi all’Hotel Artemide in riferimento ad una breve intervista fatta a qualche mese dalla pubblicazione:
1.Perché ha deciso di realizzare un nuovo Progetto Web per il suo hotel?
Perché non eravamo soddisfatti del precedente fornitore a causa della rigidità mostrata nell’adeguarsi alle innovazioni ed esigenze del mercato.
2.Perché ha scelto QNT Hospitality come Partner web?
La prima analisi è stata effettuata testando i diversi motori di prenotazione dei vari competitors. Dai test è emerso che il Simple Booking era il più innovativo e personalizzabile pur mantenedo una operatività semplice ed immediata. Il passo successivo è stato quello di contattare il creatore di Simple Booking ovvero QNT, e l’intesa è stata immediata.
3.Come si è svolto il processo di produzione e della capacità del nostro team nell’accogliere le sue desiderata?
QNT si è rivelato un partner formidabile sin dall’inizio del progetto: la chiave vincente è la politica di realizzazione dei siti web fondata su un mix di bagaglio tecnico dell’azienda creatrice e le conoscenze proprie di chi opera nella struttura da commercializzare. Il risultato ottenuto è un prodotto personalizzato e completo dunque non generico ed uguale per tutti.
4. Qual è la percentuale di aumento delle prenotazioni dirette dopo la realizzazione del nuovo Progetto Web?
94.72 % di incremento nei primi 5 mesi di attività su un fatturato già consistente in precedenza
5. I risultati hanno in termini di traffico, prenotazioni, qualità del sito ecc. hanno incontrato o superato le sue aspettative?
I risultati hanno incontrato perfettamente le nostre aspettative e confermato la consapevolezza delle potenzialità inespresse della struttura.
Il fattore che ha enormemente superato le nostre aspettative è stata la politica commerciale ed operativa di QNT, pronta a considerare e sviluppare con efficienza ogni proposta di innovazione.
6. Consiglierebbe QNT ad un collega (magari non concorrente)?
assolutamente si, senza dubbio alcuno
18 Settembre 2009 alle 21:27 #18049cremona_Membrocè troppa aria attorno al menu, graficamente salta all’occhio e personalmente mi disturba. Un’altra cosa: il sito ha colori scuri e le 4 foto sono di notte o di interni illuminati artificialmente, è fatto apposta così? comunque complimenti per il blog e tutta la movida.
19 Settembre 2009 alle 09:20 #18282valedestefanoMembroSalve Duccio( le do del lei in quanto non so se posso darle del tu),
ho appena letto il suo commento e capita, nella mia giornata, come “il cacio sui maccheroni”..
Mi spiego meglio: proprio in questi giorni sono alla ricerca di un’ azienda che si occupi del rifacimento del sito e soprattutto del marketing allo scopo di aumentare le prenotazioni dirette a scapito di quelle fatte tramite intermediari..
Ero già orientata verso un’ azienda leader nel settore( almeno così dicono), la Fisheyes, ma dopo aver visto il vostro sito ed il booking on line sono un pò perplessa..
Accetterei volentieri un suo consiglio e di tutti coloro che vorranno darmene.
Vi ringrazio tutti anticipatamente!
Buon lavoro!
24 Settembre 2009 alle 09:46 #18050lorenzoMembroCiao cremona_,
benvenuto su Booking Blog e grazie per i complimenti, fanno sempre piacere 🙂
Venendo alle tue osservazioni credo che la troppa “aria” inotrno al menu sia una questione di gusto personale e mi sento di poter dire che poco incide sui fattori di conversione che prendiamo in esame prima dello sviluppo di ogni progetto.
Altro discorso invece quello relativo alle foto ed ai colori: in questo caso non posso che darti ragione in termini assoluti. Nel caso specifico però abbiamo valutato con attenzione il tipo di comunicazione che il Cliente richiedeva ed analizzando pro e contro di questa scelta foto-cromatica, abbiamo optato per una linea forse un po’ meno accessibile ma sicuramente di maggiore impatto. I riusltati per il momento stanno dando risultati veramente importanti.
Diciamo che sia in ambito di web design che in termini di copy (per tornare al tema dell’articolo) è importantissima l’analisi iniziale e capire che ogni hotel ha una sua personalità nonchè un suo target.
Lorenzo
18 Ottobre 2009 alle 23:37 #18273dott_stefano_tiribocchiPartecipanteX tutti,
in merito ai booking engine e all’errore comune e madornale da evitare, cito Maurizio Testa “Marketing per le imprese turistiche”, del sole 24 ore, pag 169 “perchè pagare una percentuale a una ditta esterna su tutte le prenotazioni che arrivano direttamente dal vostro sito?”
è SBAGLIATO E BASTA è ENORMEMENTE SBAGLIATO chiedete a Duccio il booking engine di qnt, vedetelo provatelo, ma non fatevi FREGARE da chi guadagna del vostro brand e del vostro lavoro,
NON METTETE BOOKING ENGINE A COMMISSIONE A CASA VOSTRA
se avete dubbi telefonatemi che qui sul blog più di tanto non mi posso allargare,
S.
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