HOTEL, INTERNET, BOOK NOW! Istruzioni per l’uso #1 – il sito web dell’hotel

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog HOTEL, INTERNET, BOOK NOW! Istruzioni per l’uso #1 – il sito web dell’hotel

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da sfarinel.
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14810
    sfarinel
    Amministratore del forum

    Hotel Internet Book NowA cosa serve il sito web dell’hotel? La vera misura del successo del sito dell’hotel è il numero di prenotazioni dirette che genera, la capacità di convertire il maggior numero possibile di visitatori in clienti.

    L’abbiamo detto tante volte su Booking Blog, e lo ripetiamo perché è veramente importante: il sito dell'hotel non è una brochure online. Il sito è uno strumento di vendita e marketing interattivo aperto 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, esposto a milioni di viaggiatori internazionali.

    E’ quindi importante capire la differenza fra un sito creativo ed uno efficace ai fini della prenotazione.

    #16992
    esteban
    Membro

    Quoto in toto, ciò che mi chiedo è piuttosto verso quale soluzione sarebbe meglio dirigersi, mi spiego:

    1 munirsi di un software gestionale che comprenda il booking on line

    2 appoggiarsi a siti come booking.com che con una percentuale offrono il form e la piattaforma per la prenotazione

    3 continuare con il classico form per la richiesta di info con il susseguirsi di mail o delle vecchie e care telefonate.

    Questa invece la butto lì:

    non sarebbe più produttivo creare un sito/landing page che induca alla prenotazione?

    Basta home di hotel con svariate pagine di testi, video, immagini, rendiamo tutto più semplice e più remunerativo (visto che a questo punto graficamente chiunque può creare la propria landing)!

    ciao

    ste

    #16994
    sfarinel
    Amministratore del forum

    Ciao Stefano,

    sono due argomenti molto interessanti: sul primo mi sentirei di escludere a priori il classico form di richiesta che ormai ha fatto il suo tempo. Una persona abituata a viaggiare che può prenotare con conferma immediata in pochi minuti difficilmente si mette ad usare form; piuttosto prenota lo stesso hotel dal booking engine di un intermediario (cosa che succede più spesso di quanto si pensi). Fra le prime due scelte, trovo poco sensato avere commissioni anche sulle prenotazioni dirette dal sito web, ma è questione di opinioni.

    Il secondo argomento so che ti sta particolarmente a cuore. Anche senza fare una landing page (un formato che credo verrebbe poco compreso dai clienti, e che si presta difficilmente alla vendita di un ventaglio di prodotti e servizi diversificati come nel caso di tanti hotel), possiamo portare gli elementi di una classica landing page sulle pagine del sito; eliminare quindi i contenuti superflui, ed includere headline, benefit, call to action, punti di risoluzione…rendendo, appunto, tutto più efficace e remunerativo, e facendo in modo che ogni singola pagina del sito sia una “piccola landing page”.

    Possiamo tranquillamente prendere la “filosofia” sottesa alla landing page e creare un sito che sia altrettanto semplice da consultare (che abbia un’ottima architettura dell’informazione) ma molto più ricco e flessibile.

    A presto

    Sergio

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.