Google Business Photos per hotel: una case history reale
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Google Business Photos per hotel: una case history reale
- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da marghe.
-
AutoreArticoli
-
15 Febbraio 2013 alle 15:05 #16021sfarinelAmministratore del forum
Google Business Photos è un servizio gratuito di Google che permette di mostrare a 360 gradi gli interni di qualsiasi attività o struttura ricettiva direttamente nella Street View delle sue Mappe.
Progetto lanciato in USA nel 2010, poi esportato in tre paesi europei campione (Danimarca, Spagna e Svezia), è approdato senza clamore in Italia la scorsa estate, ma ancora sembra un servizio poco conosciuto e sfruttato. Come funziona? E quali sono le reali potenzialità per un hotel?
In buona sostanza, Google Business Photos è un “virtual tour” integrato nelle Mappe realizzato con foto professionali. Sicuramente un modo in più per arricchire l’esperienza di ricerca dell’utente. Ma per l’albergatore?
15 Febbraio 2013 alle 16:40 #20818RobertoRMembroHo effettuato personalmente le foto per il progetto Google Business Photos al B&B Mamma Rosa e penso che questo prodotto diventerà indispensaile per chi voglia accrescere la propria presenza online e offrire un servizio assolutamente innovativo.
Devo fare un piccolo appunto sul costo per “30 foto professionali” che sinceramente mi sembra poco probabile.
16 Febbraio 2013 alle 11:28 #20821dott_stefano_tiribocchiPartecipantemolto ben fatto voglio provarlo, sicuramente per l aspetto di descriizione del prodotto con il full screen è molto immersive
18 Febbraio 2013 alle 08:06 #20823margheAmministratore del forumCiao RobertoR,
grazie mille per il tuo intervento! Il dato che tu citi lo abbiamo ripreso sulla pagina ufficiale di alcuni fotografi citati nella lista di Google, ma sicuramente tu hai dati più precisi di noi in merito .
Puoi dirci all’incirca quanto può costare il servizio?
18 Febbraio 2013 alle 08:07 #20824margheAmministratore del forumCiao Stefano, buongiorno!
Allora facci sapere come andrà e i risultati ottenuti, siamo davvero curiosi.
18 Febbraio 2013 alle 15:44 #20826RobertoRMembroCiao Marghe, ma figurati!
Il costo del servizio varia a seconda delle dimensioni dell’attività, di eventuali consulenze scenografiche e delle eventuali difficoltà di “ripresa” che ci possono essere, il mio consiglio a chi fosse interessato al servizio è quello di contattare il fotografo di zona più vicino e concordare un appuntamento per sopralluogo.
Io sono disponibile per tutte le attività in Campania.
20 Febbraio 2013 alle 14:21 #20828sergiocuciniPartecipanteio l’ho installato ancora l’anno scorso, tra i primi a verona; avevo già un virtual tour e non vale quel prodotto, sebbene sia funzionale.
speravo di più in termini di visibilità e, soprattutto, per apparire sulle maps con ricerche generiche.
sto valutando l’implementazione con i vari piani dell’edificio ma mi frena il costo aggiuntivo.
20 Febbraio 2013 alle 15:28 #20830margheAmministratore del forumCiao Sergio, benvenuto… ricordo che ne parlammo già su facebook!
Ma il prodotto ti ha deluso? Non ho capito? Certo magari non dà visibilità sulle mappe, ma sarà di un certo appeal. Hai avuto qualche feedback dai tuoi clienti?
21 Febbraio 2013 alle 08:06 #20832FrancescoBoschianMembroCiao,
sono Francesco dell’Hotel Enterprise di Milano (anche se in realtà lavoro in TSW e sono uno dei consulenti che ha curato l’attività).
Concordo pienamente che Google Business Photo non deve essere fatto per cercare maggiore visibilità sulle mappe, sulle quali non ha nessuna influenza, ma va sfruttato in una strategia ampia di marketing come ha fatto il B&B Mamma Rosa di Positano, e il nostro cliente.
Sicuramente interviene in una fase di avanzata nel processo di scelta, ad esempio se devo scegliere tra una struttura che ha la panoramica 360 e una che non la ha, a parità di valori la scelta ricadrà con maggiore probabilità sulla struttura che mi trasmetterà maggiore “fiducia”, a maggior ragione se si tratta di una struttura di lusso, o comunque di fascia alta.
E anche lavorando sui diversi piani della struttura il prezzo è sicuramente abbordabile (anche se dipende ovviamente dal fotografo).
ciao
Francesco
21 Febbraio 2013 alle 08:09 #20834margheAmministratore del forumCiao Francesco, grazie per il tuo feedback anche qui (ci eravamo sentiti su Facebook se non erro).
Sicuramente quello che dici è vero: inserendo il progetto in una strategia marketing più ampia ha sicuramente più senso che come unico investimento isolato. Però resta comunque un investimento, quindi è ragionevole cercare anche di capire il ritorno, che sia in termini di visibilità, che di reputazione, che di immagine del brand per i clienti.
21 Febbraio 2013 alle 15:31 #20835sergiocuciniPartecipanteciao marghe,
il prodotto mi ha deluso per quanto riguarda le mie aspettative; avevo già un virtual tour dell’albergo, con funzionalità e qualità di navigazione migliore. l’ho quindi acquistato perchè cercavo e cerco maggiore visibilità su google per la mia struttura e speravo che sincronizzare maps, street view e guarda dentro favorisse l’engagement dei futuri ospiti. non ho dati entusiasmanti a riguardo.
22 Febbraio 2013 alle 08:06 #20836margheAmministratore del forumCiao Sergio, grazie mille per il feedback
capisco la tua frustrazione – come posizionarsi bene sulle mappe è ancora per certi versi un mistero. Il discorso è che sinceramente anche io mi sarei aspettata un qualche elemento di distinzione per chi ha questa funzionalità, che invece non viene messa in luce in alcun modo, dunque come può approfittarne l’utente? Solo quando cerca il brand name dell’hotel?
22 Febbraio 2013 alle 17:26 #20839andreabMembroBuonasera
leggo dalle faq di google termini tipo “cavalletti rotanti, tecniche sofisticate di assemblaggio delle immagini, HDR” e paroloni che possono fare il loro effetto a chi si occupa di ricezione alberghiera e non di fotografia.
La tecnologia per i virtual tour esiste da una decina di anni, ci sono software gratuiti disponibili sul web e, a giudicare dai siti dei fotografi certificati che ho visitato, non mi pare che la qualità sia uno dei parametri con i quali vengono selezionati da Big G.
Trovo in ogni caso il “prodotto virtual tour” poco adatto a strutture di livello alto e che fanno dell’atmosfera e dell’esperienza il loro punto di forza.
25 Febbraio 2013 alle 08:06 #20840margheAmministratore del forumCiao andreab,
non sono totalmente d’accordo con quello che dici: è vero che un hotel di alta categoria si basa soprattutto sull’atmosfera, ma se gli interni sono davvero belli, darne un assaggio con le business photos non è una cattiva idea! Pensa che questi virtual tour non sono solo inseribile nelle mappe ma anche integrabili sul sito ufficiale e su altri canali dell’hotel e questo potrebbe essere un fattore in più per convincere l’utente ad acquistare sul sito ufficiale.
26 Febbraio 2013 alle 14:51 #20841flaviomassariPartecipanteCiao a tutti,
sono uno dei fotografi certificati per il programma Google, operante nel Salento, e avevo già postato un mio commento in questo thread, mai pubblicato per oscuri motivi. Leggendo i commenti successivi, sia di Andreab che di sergiocucini, posso fornire banalmente un piccolo esempio di uno dei possibili usi del virtual tour di Google: questo è il link di un B&B recentemente fotografato da me per Google Business Photos http://goo.gl/maps/jsUOM e il titolare può inviarlo per email per far esplorare la struttura ad un cliente;
ma con un semplicissimo copia link, può far partire il tour direttamente dalla stanza proposta , con questo link http://goo.gl/maps/P4HNq o dall’appartamento con quest’altro link http://goo.gl/maps/ANvf4 .
Come vedete l’utilità travalica il semplice apparire sulle mappe, ed in alcuni casi è stato scelto in sostituzione delle fotografie statiche. Non mi risulta che software esterni a Google consentano questo, e in ogni caso con le soluzioni server-side il tour può essere mostrato solo quando l’utente è già nel nostro sito. E personalmente trovo che certi tour facciano scappare via l’utente, sopratutto se provvisti di musiche melense ed autorotazioni.
Ora so bene che non guadagnare PageRank può deludere chi abbia speso qualche centinaio di euro in Google Business Photos, ma non è quella la sua funzione, sarebbe contrario alla filosofia di Google che premia il vantaggio dell’utente e non dell’inserzionista. Rimane comunque una piccola spesa a fronte di un grande beneficio, in ogni caso da collocare, in questo sono d’accordo, in un piano complessivo.
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.