Google Business Photos per hotel: una case history reale

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Google Business Photos per hotel: una case history reale

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16021
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Google Business Photos è un servizio gratuito di Google che permette di mostrare a 360 gradi gli interni di qualsiasi attività o struttura ricettiva direttamente nella Street View delle sue Mappe.

    Progetto lanciato in USA nel 2010, poi esportato in tre paesi europei campione (Danimarca, Spagna e Svezia), è approdato senza clamore in Italia la scorsa estate, ma ancora sembra un servizio poco conosciuto e sfruttato. Come funziona? E quali sono le reali potenzialità per un hotel?

    In buona sostanza, Google Business Photos è un “virtual tour” integrato nelle Mappe realizzato con foto professionali. Sicuramente un modo in più per arricchire l’esperienza di ricerca dell’utente. Ma per l’albergatore?

    Google Business Photos per hotel: una case history reale

    #20818
    RobertoRRobertoR
    Membro

    Ho effettuato personalmente le foto per il progetto Google Business Photos al B&B Mamma Rosa e penso che questo prodotto diventerà indispensaile per chi voglia accrescere la propria presenza online e offrire un servizio assolutamente innovativo.

    Devo fare un piccolo appunto sul costo per “30 foto professionali” che sinceramente mi sembra poco probabile.

    #20821

    molto ben fatto voglio provarlo, sicuramente per l aspetto di descriizione del prodotto con il full screen è molto immersive

    #20823
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao RobertoR,

    grazie mille per il tuo intervento! Il dato che tu citi lo abbiamo ripreso sulla pagina ufficiale di alcuni fotografi citati nella lista di Google, ma sicuramente tu hai dati più precisi di noi in merito :-) .

    Puoi dirci all’incirca quanto può costare il servizio?

    #20824
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Stefano, buongiorno!

    Allora facci sapere come andrà e i risultati ottenuti, siamo davvero curiosi.

    #20826
    RobertoRRobertoR
    Membro

    Ciao Marghe, ma figurati!

    Il costo del servizio varia a seconda delle dimensioni dell’attività, di eventuali consulenze scenografiche e delle eventuali difficoltà di “ripresa” che ci possono essere, il mio consiglio a chi fosse interessato al servizio è quello di contattare il fotografo di zona più vicino e concordare un appuntamento per sopralluogo.

    Io sono disponibile per tutte le attività in Campania.

    #20828
    sergiocucini
    Partecipante

    io l’ho installato ancora l’anno scorso, tra i primi a verona; avevo già un virtual tour e non vale quel prodotto, sebbene sia funzionale.

    speravo di più in termini di visibilità e, soprattutto, per apparire sulle maps con ricerche generiche.

    sto valutando l’implementazione con i vari piani dell’edificio ma mi frena il costo aggiuntivo.

    #20830
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Sergio, benvenuto… ricordo che ne parlammo già su facebook!

    Ma il prodotto ti ha deluso? Non ho capito? Certo magari non dà visibilità sulle mappe, ma sarà di un certo appeal. Hai avuto qualche feedback dai tuoi clienti?

    #20832

    Ciao,

    sono Francesco dell’Hotel Enterprise di Milano (anche se in realtà lavoro in TSW e sono uno dei consulenti che ha curato l’attività).

    Concordo pienamente che Google Business Photo non deve essere fatto per cercare maggiore visibilità sulle mappe, sulle quali non ha nessuna influenza, ma va sfruttato in una strategia ampia di marketing come ha fatto il B&B Mamma Rosa di Positano, e il nostro cliente.

    Sicuramente interviene in una fase di avanzata nel processo di scelta, ad esempio se devo scegliere tra una struttura che ha la panoramica 360 e una che non la ha, a parità di valori la scelta ricadrà con maggiore probabilità sulla struttura che mi trasmetterà maggiore “fiducia”, a maggior ragione se si tratta di una struttura di lusso, o comunque di fascia alta.

    E anche lavorando sui diversi piani della struttura il prezzo è sicuramente abbordabile (anche se dipende ovviamente dal fotografo).

    ciao

    Francesco

    #20834
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Francesco, grazie per il tuo feedback anche qui (ci eravamo sentiti su Facebook se non erro).

    Sicuramente quello che dici è vero: inserendo il progetto in una strategia marketing più ampia ha sicuramente più senso che come unico investimento isolato. Però resta comunque un investimento, quindi è ragionevole cercare anche di capire il ritorno, che sia in termini di visibilità, che di reputazione, che di immagine del brand per i clienti.

    #20835
    sergiocucini
    Partecipante

    ciao marghe,

    il prodotto mi ha deluso per quanto riguarda le mie aspettative; avevo già un virtual tour dell’albergo, con funzionalità e qualità di navigazione migliore. l’ho quindi acquistato perchè cercavo e cerco maggiore visibilità su google per la mia struttura e speravo che sincronizzare maps, street view e guarda dentro favorisse l’engagement dei futuri ospiti. non ho dati entusiasmanti a riguardo.

    #20836
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Sergio, grazie mille per il feedback

    capisco la tua frustrazione – come posizionarsi bene sulle mappe è ancora per certi versi un mistero. Il discorso è che sinceramente anche io mi sarei aspettata un qualche elemento di distinzione per chi ha questa funzionalità, che invece non viene messa in luce in alcun modo, dunque come può approfittarne l’utente? Solo quando cerca il brand name dell’hotel?

    #20839
    andreab
    Membro

    Buonasera

    leggo dalle faq di google termini tipo “cavalletti rotanti, tecniche sofisticate di assemblaggio delle immagini, HDR” e paroloni che possono fare il loro effetto a chi si occupa di ricezione alberghiera e non di fotografia.

    La tecnologia per i virtual tour esiste da una decina di anni, ci sono software gratuiti disponibili sul web e, a giudicare dai siti dei fotografi certificati che ho visitato, non mi pare che la qualità sia uno dei parametri con i quali vengono selezionati da Big G.

    Trovo in ogni caso il “prodotto virtual tour” poco adatto a strutture di livello alto e che fanno dell’atmosfera e dell’esperienza il loro punto di forza.

    #20840
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao andreab,

    non sono totalmente d’accordo con quello che dici: è vero che un hotel di alta categoria si basa soprattutto sull’atmosfera, ma se gli interni sono davvero belli, darne un assaggio con le business photos non è una cattiva idea! Pensa che questi virtual tour non sono solo inseribile nelle mappe ma anche integrabili sul sito ufficiale e su altri canali dell’hotel e questo potrebbe essere un fattore in più per convincere l’utente ad acquistare sul sito ufficiale.

    #20841
    flaviomassariflaviomassari
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    sono uno dei fotografi certificati per il programma Google, operante nel Salento, e avevo già postato un mio commento in questo thread, mai pubblicato per oscuri motivi. Leggendo i commenti successivi, sia di Andreab che di sergiocucini, posso fornire banalmente un piccolo esempio di uno dei possibili usi del virtual tour di Google: questo è il link di un B&B recentemente fotografato da me per Google Business Photos http://goo.gl/maps/jsUOM e il titolare può inviarlo per email per far esplorare la struttura ad un cliente;

    ma con un semplicissimo copia link, può far partire il tour direttamente dalla stanza proposta , con questo link http://goo.gl/maps/P4HNq o dall’appartamento con quest’altro link http://goo.gl/maps/ANvf4 .

    Come vedete l’utilità travalica il semplice apparire sulle mappe, ed in alcuni casi è stato scelto in sostituzione delle fotografie statiche. Non mi risulta che software esterni a Google consentano questo, e in ogni caso con le soluzioni server-side il tour può essere mostrato solo quando l’utente è già nel nostro sito. E personalmente trovo che certi tour facciano scappare via l’utente, sopratutto se provvisti di musiche melense ed autorotazioni.

    Ora so bene che non guadagnare PageRank può deludere chi abbia speso qualche centinaio di euro in Google Business Photos, ma non è quella la sua funzione, sarebbe contrario alla filosofia di Google che premia il vantaggio dell’utente e non dell’inserzionista. Rimane comunque una piccola spesa a fronte di un grande beneficio, in ogni caso da collocare, in questo sono d’accordo, in un piano complessivo.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.