Favourite Place: con la Realtà Aumentata Google si attacca alla tua vetrina
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Favourite Place: con la Realtà Aumentata Google si attacca alla tua vetrina
- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da
aldo.
-
AutoreArticoli
-
16 Dicembre 2009 alle 12:00 #15049
sfarinel
Amministratore del forum“We’re a Favourite Place on Google”. Così recitano i 100.000 adesivi che Google ha distribuito ad altrettanti attività commerciali (fast food, ristoranti, alberghi, ecc…) negli Stati Uniti, che sono risultate essere i luoghi più ricercati ed apprezzati dagli utenti del motore di ricerca di Mountain View.
La principale caratteristica di questi adesivi, che i fortunati possessori dovranno esporre sulla vetrina della propria attività, sta nella presenza di un codice a barre bidimensionale (QR code) che, se inquadrato con la fotocamera del nostro cellulare SmartPhone (i telefonini di ultima generazione), ci collegherà automaticamente alla “Place Page” dell’esercizio commerciale, dandoci la possibilità di leggere la descrizione dell’attività, ed i commenti e le recensioni scritte degli utenti.
17 Dicembre 2009 alle 13:31 #18680dott_stefano_tiribocchi
Partecipantecon l’iphone gia è possibile consultare tramite gmaps le info su i locali di zona, in questo caso basta centrare la propria posizione, e cliccare sull’attività per vedere i giudizi,
l’adesivo è comunque un RICONOSCIMENTO della community di internauti che quel posto è cool, riprende un po le pecette tipo “roma nel piatto” “gambero rosso” etc.. ora c’è la pecetta “google favourite”
per la letture dei commenti il codice a barre velocizza la procedura, si fa prima che aprire la gmpas geolocalizzarsi e leggere i commenti,
Bella idea, con sicuri sviluppi a non finire,
lascia il concept del conoscere prima di entrare, i ristoranti se fossero moderni e onesti potrebbero porre al di fuori invece del solito menun un bel plasma o lcd con i giudizi dei clienti che scorrono.
S.
17 Dicembre 2009 alle 19:13 #18682turismonoproblem
MembroEffettivamente è interessante, anche se riguarda più un turismo “alla giornata”…nel senso che non riguarda coloro che prenotano una struttura ricettiva in anticipo, anche di qualche mese o settimana.
Il 90% dei ristoranti non hanno neppure un sito web. Nella mia zona se dovesse arrivare ad un ristoratore l’adesivo di “Google Favourite” lo getterebbe nel cestino pensando al solitio “chiapparello di internet”…!!! ;-)))
PS. Credo che un ristoratore possa essere “onesto” anche senza un monitor al plasma coi i giudizi che scorrono. Poi in alcune zone un monitor al plasma fuori del ristorante sparirebbe in meno di un’ora…
17 Dicembre 2009 alle 19:30 #18686dott_stefano_tiribocchi
Partecipanteintendo onesto nel senso di mostrare apertamente quello che dicono del proprio ristorante,
alcuni non lo fanno per “paura” dei giudizi negativi,
S.
18 Dicembre 2009 alle 09:39 #18687marghe
Amministratore del forumIn effetti sono d’accordo che l’adesivo abbia un impatto e un ritorno più forte su attività che si scelgono su due piedi, come un ristorante o un negozio, ma in fondo nelle grandi città ancora esistono i “passanti”, specialmente stranieri, che cercano un albergo per uno o due giorni senza aver prenotato. Io stessa l’ho fatto per dieci giorni in California: guardavo le recensioni online per scegliere l’albergo che preferivo e poi mi presentavo alla porta poco dopo… e le scelte sono state ottime!
L’adesivo di Google può essere inteso anche come valore aggiunto per l’hotel, come riconoscimento da parte della comunità online e di Google per il proprio servizio di qualità.
Se avessi un albergo e lo ricevessi, lo pubblicizzerei anche sul mio sito! 😉
18 Dicembre 2009 alle 10:28 #18688Monica
MembroMi ero già interessata alla realtà aumentata applicata al turismo. Ci sono interessanti esperimenti di Business card in Augmented reality che veicolano più informazioni rispetto al biglietto da visita tradizionale. In realtà avevo già fantasticato sulla futura brochure dell’hotel in Augmented reality ….
Anche io spero che Google sviluppi questa novità anche in Italia.
28 Dicembre 2009 alle 19:43 #18703aldo
Membroin effetti non sarebbe male un ristorante con un plasma gigantesco fuori dal locale dove scorre un commento, rigorosamente anonimo : ” ho trovato una cimice nel piatto e sono dei ladri!!! ” 😀
28 Dicembre 2009 alle 19:45 #18702aldo
Membrocome applicazioni alberghiere sull’iphone siamo scarsucci, ecco dove Federalberghi potrebbe anticipare i tempi con il suo portale ItalyHotels
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.