Ottimo riassunto Sergio.
Mercoledì mattina alle 9.30 ho riportato la notizia in Italia con un primo vademecum per gli hotel, dopo alcune ore sono giunti degli ulteriori commenti a Tnooz relativi ad un punto presente anche qui nel tuo articolo.
Su Tnooz ne parlai nel mio articolo a riguardo dei Meta Channel Managers e la notizia in italiano l’ho diffusa su LinkedIn Pulse.
Il chiarimento inviato da Mulders alla redazione Tnooz riguarda la differenziazione tra Book On Google e il sistema a commissione.
E’ stato chiarito che si tratta di due aspetti diversi.
A riguardo del primo è stato specificato che la finalizzazione della prenotazione è attiva da mercoledì solo in Usa. E’ specificato però sul Blog Ufficiale di Google Travel che segue un’integrazione di 24 stati e che il primo partner di connettività citato da Google è Austriaco! Non c’è quindi da attendere con le mani in mano…
A riguardo del sistema da Ppc a commissione è stato specificato, a differenza di quanto riporti che questo è già attivo in tutto il mondo.
In merito sono in attesa di intervistare il partner di connettività Austriaco ma la mia impressione è che siano vere entrambe le versioni.
Sappiamo infatti che il metodo di lavoro in RoAS (una forma di cpa) è già possibile nel tradizionale Google Ads Hotel, laddove sussiste una base statistica sufficiente per stabilire un cpa percentuale per una determinata transazione.
Tra i multipliers delle campagne utilizzo infatti il metodo di pcc “IN PERCENTUALE” del prezzo della camera. La conversione che ne deriva è per gli hotel che già lavorano così in Hpa , di fatto un metodo a commissione percentuale.
E’vero altresì che come riporti qui, su fonte autorevole, che il passaggio a Book on Google, semplifica fortemente questo processo già esistente, rendendolo molto più accessibile.
Il titolo del post sul blog di Google : “Google Hotel Ads makes it easier for more hotels to participate” è stato proprio a riguardo di questa “semplificazione”, che io intendo come rendere più facilmente accessibile una modalità che utilizziamo da tempo .
Ultimo commento su Google Hotel Finder. Vero che è chiuso lato utenti ma è vivo e vegeto come riferimento all’interno delle api e come engine di gestione delle disponibilità + prezzi degli hotel all’interno delle google properties.
E’ un lungo commento, spero che non leda a interessi e che risulti un confronto utile.
Osvaldo Mauro