“Partendo da una tariffa anche molto bassa per ottenere visibilità, è fondamentale poi rialzarla in modo graduale per riuscire a massimizzare i profitti sulla base dell’occupazione e dello storico dell’anno precedente.”
Perchè partire da una tariffa anche molto bassa per ottenere visibilità e rialzarla in modo graduale per riuscire a massimizzare i profitti?
Se sono a conoscenza dei seguenti dati:
1) Occupazione dello scorso anno;
2) Denials dello scorso anno e loro motivazioni;
3) Eventuali eventi (ripetuti negli anni o estemporanei);
4) Time span di prenotazione.
Perchè devo partire da una tariffa anche molto bassa?
Lo yielding si applica in una situazione di demand forecast che eccede il 100% della nostra occupazione, in caso contrario non serve assolutamente fare yielding e quindi chiudere alla vendita determinate tariffe. In questo caso perdo revenue invece di ottimizzarlo.
Fare Yielding su base occupazionale è sintomo di rincorsa del mercato e denota una bassa conoscenza del mercato in cui operiamo. Fare yielding su base della domanda, invece, permette di ottimizzare la vendita di ogni singola unità abitativa.
Buon lavoro e buon revenue management a tutti!
Riccardo Cocco