I gestori di strutture turistiche o, più spesso, i loro consulenti, stanno finalmente dedicando sempre maggiore attenzione all’analisi del traffico web sul loro sito ufficiale. Comprendere come le diverse fonti di traffico interagiscano con il sito è significativo e molto utile per l’impiego delle risorse. Controllare il numero delle visite al sito non è sufficiente. I numeri non mentono, ma in un contesto di attività web in cui convergono più canali, le visite soltanto non bastano. Anche le visite provenienti da una ricerca organica, potrebbero aver subito delle influenze da altri canali.
Un recente studio condotto da ForeSeeResults, società che si occupa di ricerche di settore, rivela come meno dell’1% delle visite ai siti delle aziende, mediamente, provengano direttamente da Facebook o Twitter.
Questo suggerisce che l’impatto diretto dei due social è minimo, ma anche che il vero valore dei social media non può essere quantificato solo esaminando il traffico proveniente direttamente da un URL. Generalizzando, si potrebbe dunque dire che il ruolo dei social media non sia esattamente quello di portare traffico diretto al sito.
Come valutare il traffico web proveniente da Facebook e Twitter