Come migliorare la brand reputation e i profitti dell’hotel mantenendo un comportamento onesto
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- Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Michele Aggiato.
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25 Agosto 2009 alle 23:10 #14978Duccio InnocentiBloccato
Se gli utenti scelgono di soggiornare in un hotel piuttosto che in un altro in base alle recensioni di viaggio on-line, è perché vedono nelle recensioni altrui testimonianze disinteressate e dunque veritiere, mentre ritengono non del tutto onesto ciò che dichiarano gli albergatori sui siti ufficiali degli hotel.
Alla base di questa convinzione vi è sicuramente il preconcetto che chi vuole vendere un qualsiasi prodotto o servizio, tende a mettere in luce ed esagerare gli aspetti positivi del prodotto o servizio, tacendo o addirittura negando gli aspetti negativi.
27 Agosto 2009 alle 14:15 #17882dott_stefano_tiribocchiPartecipante“Pubblicate sul vostro sito ufficiale immagini e testi che diano un’immagine effettiva della vostra struttura”, sulle foto consiglio
1) fatele fare da un fotografo professionista, poichè aggiunge alla realtà della pellicola il bello del suo taglio artistico, e quindi è una foto vera e bella.
2) fatene tante, siti con poche foto lasciano indefinite molte aree, fate foto di sala colazione, tutte le camere che vendete, inteso per tipologia, esterni e dettagli, anche un video non è male, poichè è più veritiero nel suo aspetto di spazialità,tridimensionalità.
3) le foto che inseriti indicizzatele, spesso l’utente può trovarvi cercando foto su google immages.
S.
27 Agosto 2009 alle 17:15 #17890ottaviofebbMembrograzie dei tuoi consigli ma credo che sia normale fare tutto ciò che dici…
27 Agosto 2009 alle 19:03 #17892Duccio InnocentiBloccatoCaro Ottavio,
spesso le foto sono il limite di un sito web.
Noi consigliamo sempre di investire in un servizio fotografico professionale fatto da uno specialista d’interni e non da l’amico che fa i matrimoni… così come consigliamo che le foto siano realistiche e che non mostrino camere immense quando non lo sono piuttosto che rappresentare solo le foto degli ambienti più belli. Se poi il cliente ci resta male perchè si aspettava altro sappiamo poter essere un boomerang.
28 Agosto 2009 alle 07:03 #17893ottaviofebbMembrocaro duccio ..sono molto attento al fatto di fare foto veritiere..e illustrare la mia struttura con i pregi ed i difetti …il cliente quando arriva deve trovare ciò che ha visto sul sito…è vero le foto sono importantissime e dato che abbiamo ampliato l’hotel farò come dici ..chiamerò un fotografo professionista e farò tutte le foto delle camere della reception..dell’esterno ..grazie comunque dei tuyoi consigli
28 Agosto 2009 alle 08:15 #17894caterinaMembroDevo dire che non trovo questi concetti scontati… non avete idea di quante volte mi sia sentita presa in giro in albergo…una volta avevo bisogno di andare ad una fiera e ho prenotato un hotel su internet proprio perchè prometteva di poter raggiungere il polo fieristico in 10 minuti (ovviamente poi in realtà ce ne sono voluti 20 e essendo andata a piedi mi sono stancata tantissimo).
D’altronde non credo, come ho scritto sulla mia discussione aperta nel forum, che l’onesta, per esempio sui prezzi dei servizi, del minibar e dei cibi serviti in albergo, sia una delle doti di spicco di chi gestisce un albergo.
Vi sembra che un toast come quello che faccio a casa mia a 10,00 € o una piccola confezione di arachidi a 6,00 € sia tollerabile?
Io non ho problemi di soldi, ma non mi piace per niente essere presa per scema, e state certi che l’ho detto su tutti i siti on-line su cui navigo!
Questo atteggiamento non paga ed è scorretto!!!
28 Agosto 2009 alle 08:39 #17895Duccio InnocentiBloccatocaro Ottavio,
se vuoi te ne segnalo due veramente bravi.
buona giornata
28 Agosto 2009 alle 09:06 #18510Michele AggiatoMembroDa nostra esperienza, ritroviamo nelle recensioni negative molto frequentemente un riferimento al sito web che ha creato una aspettativa nel cliente che poi non è stata soddisfatta. Sono d’accordo che le foto, cosi come il sito web nel suo insieme non può venire a mancare di professionalità per poter svolgere la sua giusta funzione quale strumento di vendita e marketing. Secondo i nostri utenti, una promessa non mantenuta è la migliore motivazione per farsi pubblicità negativa. Quindi credo che questo sia un altro elemento fondamentale nella pianificazione di un progetto web, che non può essere lasciato al caso. Ergo rivolgetevi sempre a degli specialisti (@Duccio RT “e non all’amico che fa matrimoni…”)
28 Agosto 2009 alle 09:22 #17896ottaviofebbMembrocaro duccio dammi i telefoni di questi signori
io sono a roma ..anguillara sabazia il mio telefono è 06 9995302..ma questo lavoro lo posso fare ..non prima di ottobre..prima voglio finire tutto..e poi fare le foto
28 Agosto 2009 alle 09:28 #17897ottaviofebbMembrocara caterina come in tutti i lavori e in tutte le categorie ci sono quelli onesti e si accontentano e quelli non onesti….sei mai stata da un avvocato?c’è chi come entri ti chiede 1000€ e c’è chi non chiede miente …..comunque .io cerco di essere il più preciso possibile ..se dico che con il treno per arrivare a roma ci si impiega 30 minuti ..poi se il treno ne impiega 35 …bè mica puoi prendertela con l’hotel..
28 Agosto 2009 alle 11:09 #17898Duccio InnocentiBloccatoecco cosa succede quando le infomazioni sul sito (foto e testi) dell’hotel non sono veritiere…
poi è chiaro che c’è chi fa un abuso delle recensioni, addirittura c’è chi minaccia l’albergatore di fargli una recensione negativa se non gli fa lo sconto a fronte di un complaint ingiustificato.
Detto questo sono convinto che il singolo non è in grado di rovinare la reputazione web di una struttura.
28 Agosto 2009 alle 17:12 #17904ottaviofebbMembrocaro duccio sono d’accordo sul fatto che un singolo non possa rovinare il buon nome della tua struttura …però da fastidio ..e poi dipende cosa scrive….
29 Agosto 2009 alle 05:14 #17907StefanoaMembroSalve a tutti,
mi pare siate tutti un pò troppo fermi sulle barricate. Forse vi conviene allargare gli orizzonti. Suggerisco un paio di libri di Seth Godin, brevi, e semplici da comprendere: “La mucca viola” e “Il ritorno della mucca viola”; tanto per fare qualcosa di diverso. Io li ho letti e sono fermamente convinto di non aver perso il mio tempo. Personalmente ritengo opportuno avere un orizzonte più ampio possibile, perché il mondo è sempre più piccolo….
29 Agosto 2009 alle 12:25 #17908Duccio InnocentiBloccatoCaro Stefano,
concordo pienamente sui tuoi suggerimenti, li ho letti entrambi e li ritengo i migliori libri di marketing che ho letto.
Un tempo facemmo anche un articolo su BookingBlog in merito
Il ruggito della mucca viola – ci vuol coraggio per farsi notare
a presto
29 Agosto 2009 alle 20:17 #17913StefanoaMembroCaro Duccio,
scusa, sono uno degli ultimi arrivati sul booking blog, quell’intervento sui libri di Godin lo avevo perso. Il fatto è che, anche riallacciandomi al blog relativo al cross selling, bisogna tener presente che:
il solo revenue management non basta;
il solo marketing non basta;
guardare i concorrenti (e copiarli) serve solo ad arrivare secondi.
Quindi, se non si allargano gli orizzonti non abbiamo nessuna possibilità di uscire dalla crisi.
E mentre molti operatori del nostro settore ancora non sanno cos’è il web 2.0 già è arrivato il 3.0. Adesso provo a cercare di capire come funziona twitter (ho 50 anni e le nuove tecnologie sono difficili da metabolizzare) perché non voglio trascurare niente.
Avete fatto un articolo anche sulla “strategia oceano blu” di Kim e Mauborgne?
Saluti e buona domenica.
Stefano
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