Nel 2004 l’AMA ( American Marketing Association) rivisitò la definizione di marketing come segue:”Il marketing è una funzione organizzativa ed un insieme di processi per creare, comunicare e fornire valore ai clienti e per gestire relazioni d’affari secondo modalità che generino vantaggi all’organizzazione ed ai suoi portatori d’interessi”. Quindi, finalmente, marketing centrato anche sui clienti, da cui: marketing relazionale, one to one. Questo circa dieci anni fa. Cambiano le procedure, ma i problemi, gli obiettivi restano sempre gli stessi. Negli USA, mi hanno insegnato che lo stesso oggetto visto da più persone assume dimensioni e forme differenti. Ognuna di esse è una opportunità di marketing e vendita se interpretata correttamente. Se si vuole vendere camere d’albergo e si ha la opportunità di farlo su grande scala, è necessario sapere ciò che si dice. Provate a fare come faccio io. Leggetevi le risposte su TA e valutate quali potrebbero essere le più idonee per la vendita. C’è chi acquista per il solo fatto che si è risposto e chi non acquista per come si è riposto. Questo è il momento, su larga scala, del prezzo. Consegue: clientela inattendibile. Da ciò è quanto mai importante il Customer Relationship Management ed il Customer Care. Si può fare anche su TA, se si sa come e cosa scrivere e come mantenere i contatti nel tempo. Formate il personale allo scopo e scoprirete i vantaggi.