Booking engine: un fattore cruciale per convertire gli utenti in clienti

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  • #15015

    leggi l’articolo completo...Analizzando la ricerca Hospitality Industry Report Q2 2009, realizzata recentemente da iPerception, azienda americana specializzata nell’analisi dei comportamenti degli utenti online, ho ritrovato dati molto interessanti riguardo al processo decisionale e a quelli che sono i maggiori ostacoli alla prenotazione diretta.

    Su un campione di 123.847 navigatori, che hanno visitato tra aprile e giugno 2009 i siti di hotel o di catene alberghiere, di coloro decisi a prenotare una camera, solo il 60% è effettivamente riuscito a portare a termine la prenotazione. In altre parole, 4 utenti su 10 che avevano scelto di soggiornare in quell’hotel, hanno dovuto abbandonare la transazione, segno che c’è ancora molta strada da fare per ottimizzare al meglio i siti nel settore alberghiero e per incrementare le prenotazioni dirette.
     

    #18377

    Mi chiedo ancora come fanno alcuni albergatori a comprare booking engine a commissione, come fishey… o fastboo…

    come è possibile ad oggi?

    Perchè regalare soldi in giro in questa maniera?

    Chiedo, per favor,e a chi ha un booking engine a commissione di spiegarmi perchè lo ha fatto 😉

    #18378

    fa bene ad avere un booking a commissioni chi lavora poco o niente con il proprio sito web… e quindi non compe nemmeno le spese annuali di un sistema di prenotazione a costo fisso (stiamo parlando di cifre che vanno mediamente dai € 700,00 ai € 1.500,00)

    … forse però dovrebbe domandarsi perchè lavora poco e correre subito ai ripari visto che sta perdendo il “filetto” delle prenotazioni, cioè quelle a marginalità totale che tra l’altro gli consentono anche di essere più competitivo rispetto alla concorrenza.

    #18390
    carcal
    Partecipante

    Sono pieamente d’accordo con il Dott. Innocenti

    #19131

    Per capire se il costo del booking engine ha senso per una struttura di 3 camere bisognerebbe valutare quanto i portali oggi le generano in termini di prenotazioni perchè è naturale ormai che la maggior parte dei clienti che vi prenotano tramite le OTA visitano anche il vostro sito e qualora vi trovino uno strumento di prenotazione efficace… il giorco è fatto e la commissione è risparmiata.

    Ipotizzando 50.000 euro/anno come importo globale di prenotazioni proveniente dai portali con una provvigione media del 20% si ha un impatto provvigionale di 10.000 eu; se riusciamo a dirottare sul nostro sito la metà di queste prenotazioni (cosa non difficile anzi quasi naturale), il costo del booking engine (di qualità) ha assolutamente senso.

    Non ci dimentichiamo poi che oltre alla prenotazione si acquisisce anche l’anagrafica cliente che potremo ricontattare in futuro per proprgli le nostre offerte.

    Per quanto riguarda invece l’utilizzo dei loro software messi a disposizione della struttura ricettiva, non sono assolutamente d’accordo perche in questo modo gli garantiamo sempre la massima disponibilità di camere; invece sarebbe opportuno dedicarla al proprio sito web ed utilizzare loro nei periodi di bassa occupazione e comunque sempre come strumenti di visibilità qualificata.

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