Aspettando Facebook Graph Search: come preparare l’hotel a intercettare nuovi clienti
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- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da marghe.
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5 Aprile 2013 alle 12:41 #16048margheAmministratore del forum
All’inizio di gennaio Facebook ha lanciato il suo motore di ricerca social chiamato Graph Search, di cui si possono già intuire le implicazioni a livello turistico.
Aspettando il rilascio ufficiale, noi stiamo cercando di capire come l’hotel potrà sfruttare il nuovo sistema offerto da Facebook per farsi conoscere e guadagnare nuovi clienti.
Aspettando Facebook Graph Search: come preparare l’hotel a intercettare nuovi clienti
5 Aprile 2013 alle 16:22 #20885FlavioPartecipanteIn realtà per poter sperimentare la versione beta, non ci vuole un account USA, bastava impostare la lingua inglese
Ad ogni modo, io ho già sperimentato, ed iniziato ad approfondire… quanto scritto nell’articolo è sostanzialmente corretto per quanto riguarda mettersi a posto sulle impostazioni di base e produrre contenuti di qualità.
Invece non va sovrastimata l’importanza dei Like. Quello che premia è l’interazione, e da quanto ne so l’algoritmo usato è lo stesso che pilota il News Feed = EdgeRank. Morale: tanti Like ma fasulli perchè non interagiscono = cattivo ranking
5 Aprile 2013 alle 17:32 #20887PedritoPartecipanteInteresante..comunque,margue secondo te il miglior modo per creare una pagina de un hotel su facebook quale puo essere?ho l
idea di creare un spazio su un social network per la struttura dove mi trovo ora,ma non so essattamente come iniziare,ho foto,video e dati abbastanza,ho bisogno d
un consiglio di progettazione..e poi,facebook o twitter,per marketing e pubblicita quale mi puo essere piu utile?8 Aprile 2013 alle 07:15 #20892margheAmministratore del forumCiao Flavio grazie per il feedback… in realtà io avevo provato a mettere le impostazioni in inglese, ma non sono riuscita a visualizzarlo
Comunque per quanto riguarda i like, senz’altro sono d’accordo con te: un grosso peso ce l’avranno le interazioni e l’engagement. Ho visto diversi account con molti like e poche interazioni rimanere quasi morti, mentre alcuni dei nostri clienti magari hanno solo 500 fan ma attivissimi, che lasciano sempre molti commenti e like. Questo sicuramente è indice della qualità del lavoro che stanno facendo.
8 Aprile 2013 alle 07:25 #20893margheAmministratore del forumCiao Pedro,
intanto potresti iniziare chiedendoti se e quanto tempo hai a disposizione per i social network, per non mettere troppa carne al fuoco in una volta sola. Comincia da una parte e poi procedi da lì.
Dovresti anche chiederti chi sono i tuoi clienti e su quali social network pensi di trovarli. Ad esempio, se ti rivolgi a una clientela prevalentemente italiana, per adesso meglio Facebook di Twitter.
Facebook è ottimo per creare relazioni durature, per farti conoscere. Twitter è pi+ù indicato per offrire un servizio più puntuale, ma necessita che qualcuno gli stia dietro quasi costantemente.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere alcuni pezzi di Booking Blog che potrebbero esserti d’aiuto, come ad esempio questo su Twitter oppure questo su Facebook
8 Aprile 2013 alle 15:52 #20894PedritoPartecipanteR Grazie mille per il comment margue,
a questo punto penso sia meglio fb,per la tipologia de clientela e la frequenza con la quale dovro controllarlo,punto su questo,anche se ci sono altri tqnti modi di fare marketing e cercare clientela,ormai ed un social network molto difuso,e usato e gestito bene puo darci tanti frutti…ti ringrazio un`altra volta e buon lavoro ..saluti
11 Aprile 2013 alle 13:09 #20897Fabi0MembroSono anni che aspettavo questo momento. Avevo il sentore che facebook sarebbe diventato un motore di ricerca. Comunque come già descritto nell’articolo ciò che conta non sono i Like che una pagina riesce ad accumulare ma il numero di interazioni che essi creano. Potete notare il “talking about this”. Io sono abilitato a graph search e facendo la ricerca hotel in Rome l’ordine è dato da appunto i talking about this non i like. Ciò a sottolineare che si è importante spingere i clienti a fare like ma ancora di più a visitare la pagina ed interagire. Come? Bé questo dipende da voi dal tipo di struttura che siete, perchè in base alla vostra clientela il sistema di engagement è diverso. Per la mia struttura per esempio avendo un bar puntiamo tutto alle foto di drink e clienti, che porta un forte engagement degli stessi.
Purtroppo non posso aggiungere immagini qui ma postero la ricerca hotels in Rome su Fb
11 Aprile 2013 alle 14:03 #20898margheAmministratore del forumGrazie Fabio!
Le tue sono belle idee, raccontaci qualcosa di più.
11 Aprile 2013 alle 14:34 #20899PedritoPartecipanteInteresante fabio,comunque bisogna precisare che il
talking about this
include anche le persone che mettono mi piace sulla pagina o qualche articolo che parla sulla struttura o l`evento pubblicato,certamente questa é una buona idea perche ti permete controllare ed avere una idea precisa di a quante persone interessano i tuoi post e foto pubblicati ed quante interagiscono con i tuoi contenuti,poi puoi anche farti una percentuale di quante persone dopo interagire con i tuoi post per un certo tempo scelgono di prenotare da te,o amisci di questi,é li che avrai la formula vincente,nei risultati finali…15 Aprile 2013 alle 14:33 #20904Fabi0MembroCiao Marghe, c’è un idea che abbiamo testato che tutti gli hotel potrebbero provare. questo è il link dell’iniziativa https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151489437032860.1073741825.6541927859&type=1
Instahunt. Praticamente una caccia ai monumenti con foto per vincere qualcosa.
Abbiamo dato una lista di monumenti ai nostri clienti, loro dovevano scattarsi una foto in loco e taggare noi su instagram. abbiamo pubblicato sul nostro fb i vincitori. E’ una cosa semplice e simpatica per interagire con la città i clienti, la struttura ed avere foto “gratis” in cui la vostra struttura è taggata, il tutto in in cambio di un aperitivo o una bottiglia, fate voi. Per ora basta idee le prossime a pagamento auhauhha
15 Aprile 2013 alle 16:21 #20905margheAmministratore del forumCiao Fabio,
devo dire che mi piace molto la vostra idea, mi sembra carina e divertente! Bravi, questo è proprio lo spirito giusto con cui affrontare i social, sperimentando e cercando di distinguersi dalla concorrenza.
Grazie per aver condiviso con noi.
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