Ciao a Tutti,
Quando si parla di social mi piace sempre intervenire.
Innanzitutto bisogna fare un chiarimento e per farlo farò un esempio.
Appena uscito Facebook tutti pensavano “o guarda ora mi metto su fb metto due foto dove sembro figo/a e tutti vorranno parlare con me, uscire con me” in poche parole si pensava che Facebook fosse uno strumento per diventare più cool!
Facebook invece è un semplice amplificatore di quello che siamo, un megafono alla comunità online.
La strategia social parte da un analisi della struttura.
Cosa offriamo perché siamo remarkable, se siamo noiosi, un semplice luogo per dormire, risulteremo ancora più noiosi sui social.
Cito un passaggio del vostro articolo su airbnb dove una lettrice del The Globe and Mail recitava “Se sei il tipo di viaggiatore che ama immergersi nei luoghi che sta visitando e dimenticare di essere un turista, è una fantastica scelta. Gli hotel sono così fuori moda.” – See more at:
Come dice la lettrice la struttura tipica italiana è fuori moda non è interessante, bisogna sapere reinventare.
Esempi? una saletta cinema, un escursione gratuita organizzata da uno del vostro staff (non gli impersonali tour dove prendete commissioni), un massaggio a domicilio, ci sono miriade di iniziative a costo zero che vi faranno uscire dalla massa.
Consiglio vivamente a tutti gli albergatori che regalano soldi a saccenti “Esperti” social, a investire quei soldi a dare servizi fuori dall’ordinario alla propria struttura.
Questo creerà un effetto social organico gratuito, e sopratutto renderà gli ospiti più contenti.
Naturalmente affidare la comunicazione di queste iniziative va affidata ad un membro dello staff, e statene certi tra il vostro personale ci sara un facebook addicted che ne sarà all’altezza.
Vi posto la nostra pagina per vedere cosa facciamo
Ps i like sono tutti VERI.