Personalmente credo che relativamente ai CMS dipenda molto dai casi: spesso la web agency non ha le risorse adeguate a sviluppare un buon CMS (quelli che mi sono capitati sotto mano purtroppo non sono validi); talvolta può essere utile acquistare CMS molto validi a pagamento ma non appartenenti alla web agency (vedi Sitefinity).
Sono d’accordo che i CMS open source sono limitati per certi aspetti, ma se non altro sono costantemente aggiornati (vedi WordPress), cosa che spesso non accade con i CMS proprietari.
Quanto ai testi, parlo a nome chi come me si occupa di copywriting persuasivo, ti assicuro che una web agency valida deve avere qualcuno che se ne occupi, se non ce l’ha è decisamente indietro rispetto alle “best practices” del settore: scrivere un testo per un sito non è la stessa cosa che scrivere un tema, una tesi, una brochure o una pubblicità per un giornale. Fare copywriting non significa scrivere bene o correttamente, significa scrivere secondo regole scientifiche e creative specifiche, che sottostanno a un costante studio e a costante pratica. Peccato che siano ancora in molti a non capirlo! 🙂