Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
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C’è tanta carne al fuoco, cercherò di essere esauriente a tutti gli interventi che si riferivano ai miei.
Intanto Stefano sul bicchiere d’acqua nel deserto:
Vedi probabilmente il bicchiere d’acqua sarei disposto a pagarlo + infinito, ma l’esempio è fallace. Innanzitutto dobbiamo sempre tenere in mente che il nostro è un “servizio di utilità pubblica”, non possiamo approfittare dei turisti che vogliono visitare la nostra località durante un evento importante come può essere la champions league come dicevi (sparando 700 euro per la camera che ieri costava 50). Quindi parola chiave servizio pubblico. Per la tavola rotonda, l’abbiamo già fatta.. virtuale! 🙂
Poi Stefano introduco un ragionamento nuovo in riferimento alla tua passione per l’equazione domanda e offerta.
Come in tutti i teoremi si parte dall’ipotesi: l’offerta di camere di Venezia (per non dire sempre Roma) supera, in media, la domanda di camere da parte dei turisti.
Quindi c’è sempre un eccesso di offerta.
Per saturare la capacità produttiva degli hotel (come vuole Mr RM) di Venezia quindi non c’è altra via che abbassare abbassare e riabbassare i prezzi delle camere. Si abbassa finchè non si sarà riusciti a portare via tutti i clienti da Mestre e portarli in centro di Venezia. Perchè, come ti sei accorto anche te, non si crea un fico secco. Si sposta.
Ora le conclusioni sugli hotel di “Mestre” sono:
tanti hotel saranno costretti a chiudere altri venderanno, altri cambieranno mestiere, forse solo l’hotel davanti alla stazione potrà sopravvivere facendo prezzi stracciati e offrendo un servizio stracciato.
Le conclusione sugli hotel di “Venezia” centro sono:
poco a poco gli hotel in posizioni non strategiche chiuderanno a partire dagli hotel 2 o 3 stelle, soppravviveranno solo quelli vicini piazza san marco e solo quelli a 4 o 5 stelle. Solo cosi è plausibile raggiungere la piena occupazione come il bon vecchio RM insegna.
Togli di mezzo tanti hotel che falliranno e vedrai che l’offerta si ridurrà e quindi i prezzi potranno tornare e livelli accettabili.
Ora che ci penso questo discorsetto mi ricorda tanto il concetto di “concorrenza perfetta”.
Ciao.