Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

Home Forum Revenue Management “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

#18207
palingenius
Membro

@Stefano

Ma difatti e’ quello che stiamo dicendo anche noi. Il Rm non e’ un modello che va bene per tutti e chi non lo fa fallira’ e viceversa! Bisogna fare un’attenta valutazione in base alla location, ai competitors, al core business dell’Hotel, al tipo di cliente a cui ci si vuole rivolgere, etc, e poi cercare le soluzioni migliori che comunque non sono quelle estreme. Non e’ che fino ad adesso gli Hotel vendevano ad un prezzo fisso e basta, c’e’ sempre stata una “forchetta” dei prezzi in base al segmento di mercato ed al periodo sicuramente piu’ ristretta di quella che viene adesso pubblicizzata dal Rm. Inoltre bisogna anche valutare la gestione patrimoniale dell’Albergo non solo quella economica, per questo l’assioma ottimizzo i ricavo e aumento i profitti e’ deviante perche il Rm si occupa solo dell’aspetto economico nel breve periodo. L’Hotel, fino a prova contraria e’ un investimento sul lungo-lunghissimo periodo per questo io ho insistito sul valutare gli scenari futuri. Se tutti ottimizzano il massimo possibile (e cio’ non sara’ possibile almeno che non via sia un’aumento sostanzioso della domanda) ci sara’ una saturazione pertanto saremo punto a capo.