Re: TripAdvisor sì, TripAdvisor no: tutto il mondo ne parla
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › TripAdvisor sì, TripAdvisor no: tutto il mondo ne parla › Re: TripAdvisor sì, TripAdvisor no: tutto il mondo ne parla
@Tutti:
Signori,
i siti di recensione, Trip Advisor in primis, prolifereranno sempre di più.
questo è un dato oggettivo a cui non possiamo porre rimedio.
Qual è la situazione oggettiva contro cui occorrerebbe trovare una soluzione?
a) Cancellare da internet Trip Advisor e similari?
b) Combattere le recensioni false?
c) Avere riscontri sui clienti?
A mio avviso la risposta esatta è la “C”.
Se combattessimo le prime due battaglie, perderemmo in partenza. Quindi quale migliore occasione, conoscendo esattamente il nostro “nemico”, la sua diffusione, la sua potenza, i suoi proprietari per diventare amici?
Se riconosci che la potenza del tuo nemico è superiore alla tua, non iniziare la battaglia, altrimenti saprai già quale sarà la conclusione: la disfatta.
Quindi occorre vedere questi siti come amici e chiedere il loro aiuto per migliorarci. Signori, questi ingnoti personaggi che lo vogliate o meno ci danno un servizio che laddove volessimo impiantarlo autonomamente nelle nostre realtà dovremmo sborsare fior fiore di soldini.
Allora, per salvaguardarci, diveniamo la loro principale fonte di informazione, aiutiamoli a gestire il loro sito, in che modo? Cercando di segnalare recensioni che reputiamo false (anche se occorrono mesi prima della cancellazione), chiediamogli che avremmo voglia di rispondere a persone e non a nick names, questo oltre ad aiutare noi “poveri albergatori”, aiuterebbe anche loro con il risultato di un servizio molto più veritiero ed affidabile. Pensate che loro siano contenti che ci sono segnalazioni fasulle? Pensate che loro non vorrebbero cooperare per una maggiore interazione con gli albergatori? pensate solo a quante prenotazioni in più potrebbero gestire.
Come diceva qualche anno fa il buon Renzo Arbore: meditate gente, meditate….
Buon lavoro e buona ricerca di recensioni false a tutti!
Riccardo Cocco