Re: Guida al Social CRM per gli hotel

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#17741

Per il Sig. Aldo ed il Sig. Ottavio:

mi sembra che si stia un pò travisando il discorso.

Ben vengano i siti che consentano di aumentare la qualità dei servizi erogati dalla strutture, ma assolutamente non si deve lasciare spazio a chi tenta di proporsi come il cavaliere della verità e non ha nemmeno il cavallo…non so se rendo?!

Per vostra informazione, la mia struttura è da nove anni sul mercato e di recensioni , in siti seri, ne ho avute molte.

Io conto su una mano quelle negative o per poca soddisfazione dell’ ospite, che ho accettato di buon grado e preso come spunto per migliorare quando erano costruttive, e prese con le pinze quando erano strumentali (…per esempio il cliente che si lamenta di qualsiasi cosa, perché dopo aver prenotato una Suite per 4 si presentano in 5 con la “speranza”-pretesa di pagare lo stesso prezzo per un letto aggiunto… speranza che delusa, gli scatena lo “sgarbi”implacabile che è in ognuno di noi…per fortuna che di clienti del genere se ne incontrano di rado! )

Ma qui , Signori, stiamo parlando di altro!

Evitiamo di ricadere nel tranello della potenziale utilità o meno di questo tipo di servizio offerto al viaggiatore e come strumento di mercato offerto al gestore!

Abbiamo capito che è utile.

Ma strumentalizzarlo per fare tutt’ altro è un altro paio di maniche. ( vi invito a leggere con attenzione ciò che è stato scritto su Tripadvisor ed Expedia in questo blog e su altre fonti).

…un ultimo spunto: ma un servizio che vi viene imposto, senza che ne abbiate mai chiesta l’attivazione , come lo interpretereste?…se poi il servizio consiste nel disegnare un bel mirino sul vostro basso coccige e siete in una tenuta di caccia con doppiette caricate a pallettoni di sale, dove i cacciatori, non sono solo i clienti che avete cura di ospitare e coccolare…ma anche potenziali maniaci dal grilletto facile o altri colleghi poco corretti?

Se Tripadvisor trova estimatori ( poco previsionali, vistola loro politica ), per me non fa nè caldo, nè freddo, ma se mi costringono ad accettare questo servizio, che non reputo utile ma assolutamente dannoso, avrò o no il diritto di protestare, ottenere la cancellazione e riuscendo a dimostrare i danni arrecati anche a chiedere un risarcimento ( …e guardate che non sto parlando del sesso degli angeli!!!).

Buona serata

Alla Dolce Vita