Re: Sito e booking engine: ancora i punti dolenti di una buona strategia web
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Sito e booking engine: ancora i punti dolenti di una buona strategia web › Re: Sito e booking engine: ancora i punti dolenti di una buona strategia web
senza scendere nella qualità vera o presunta delle applicazioni CMS proprietarie diciamo che spesso, non conosco la vostra, sono fragili e protette quindi non sviluppabili/aggiornabili da terzi. Ed il cliente tende a rimanere “imprigionato” ma forse voi fornite il codice sorgente commentato, la documentazione tecnica ecc.
Per quanto riguarda il risultato finale in termini di conversioni penso che il CMS concorra davvero in maniera parziale se non per la possibilità di aggiornare il sito davvero autonomamente e quindi sempre fresco di contenuti. Certo che se come dice marcovolpe non supportasse nemmeno gli strumenti di Analytics avanzati cioè che consentono il tracciamento completo delle prenotazioni online allora possono diventare un limite enorme.
Mi sfugge invece cosa intende per “successo finale in base al numero di e-mail che si convertono in promozioni…” stiamo parlando di Hotel o di progetti web in generale perchè oggi il risultato di un progetto integrato per Hotel si misura con le prenotazioni on-line a conferma immediata e se arrivano tante e-mail vuol dire che il sito e/o il booking engine non stanno facendo il loro lavoro. Ovviamente questo dipende molto anche dal target di riferimento che nel caso degli italiani è molto più ostico alla prenotazione online ma nella vostra location anche noi abbiamo diversi hotel come clienti che in certi casi arrivano a sfiorare 1 milione di euro di prenotazioni online dal proprio sito. Ovvio che questo dipenda moltissimo anche dalla capacità del management di utilizzare al meglio lo strumento perchè non esiste che si possa compiere un successo prescindendo dalla collaborazione e competenza di chi poi gestisce il sito e non solo… brand reputation, revenue management ecc.
scusate se mi sono dilungato… W i CMS di qualità (opensource e non)