Re: Revenue Management: non solo tariffe

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slideking76
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Appoggio i tre punti discussi nell’articolo.

Aggiungerei che sarebbe vivamente consigliata anche la partecipazione ad almeno un paio di corsi di aggiornamento Revenue all’anno (Xotels ne fa di ottimi) e almeno un altro paio su argomenti affini. Non si smette mai d’imparare e una risorsa di Revenue che cresce, che viene stimolata da nuove idee e punti di vista in maniera continua, tendenzialmente potrebbe svolgere la sua attività in modo più creativo e profittevole.

Un commento, infine, sul punto della “partecipazione diretta” del revenua manager al team dell’albergo.

In “teoria”, questo è davvero fondamentale. E’ verissimo che, lavorando fianco a fianco con il ricevimento, con la governante e chiunque faccia parte del Room Division Dept, si possano intercettare dei driver di conoscenza che diversamente non si potrebbero incontrare.

Benissimo. Però vi chiedo: quale albergo singolo è in grado di sostenere il costo di una risorsa che si occupi esclusivamente di revenue mgmt? Un tre stelle di 40 camere può permetterselo? NO. Direi che se lo può permettere una struttura singola di dimensioni elevate (direi 80/100 camere?) di categoria medio-medio alta.

E chi invece non fa parte di questa schiera, che deve fare? Fa il vecchio lisino cartaceo e buonanotte al secchio? No.. paga un revenue “remoto”. Non sarà costantemente in albergo ma, se sa il fatto suo, può fare la differenza anche dalla distanza.

Una mezza giornata in albergo a settimana potrebbe essere un buon compromesso.

Fra