Re: Recensioni-ritorsioni: come segnalarle a TripAdvisor
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Purtroppo non posso fare altro che concordare con Gaspare e il suo commento.
Personalmente considero TripAdvisor un ottimo servizio per i viaggiatori che dovrebbe spingere gli hotel a migliorarsi per mantenere un ottimo livello, ma va detto che nel suo sistema ha delle vere e proprie “voragini” a livello organizzativo, e quindi anche di credibilità.
In anni passati in Hotel tanti sono stati i clienti che alla partenza pretendevano uno sconto altrimenti avrebbero lasciato una recensione negativa. Sanno che hanno il coltello dalla parte del manico e se ne approfittano. Poi nonostante lo sconto concesso quando vanno a casa scrivono comunque cose negative e ridicole anche se non veritiere. E temo che sia una vera e propria malattia come ha scritto Gaspare.
Ci tengo a precisare che è vero, non ho lavorato in strutture lussuose, perfette, ma in hotel comunque di buona qualità e che al momento della prenotazione attraverso le loro foto e descrizioni rispecchiavano la realtà. Se, ad esempio, nella foto e nella descrizione la camera da un’idea della grandezza di 25 metri quadri e il cliente se ne aspetta 60 che può fare l’albergatore??
E’ colpa del cliente che si è fatto un’idea sbagliata, le descrizione e le foto sono veritiere. E poi quando si viaggia si sa che si va incontro ad altre culture, ad altri modi di vivere. E’ ovvio che nel centro storico di Roma troverai una tipologia di camere più piccola rispetto a quella degli hotel a Las Vegas. Eppure questo i viaggiatori non lo capiscono. Allora tanto vale per loro starsene a casa, perchè non sanno cosa significa viaggiare, conoscere e incontrarsi con altri modi di vivere.
Per quanto riguarda la parte di TripAdvisor spero che almeno questo nuovo sistema funzioni meglio di prima. Ricordo una volta una cliente arrabbiata per una camera che non le piaceva, e con l’hotel purtroppo al completo. Le promisi che il giorno dopo avrebbe avuto una camera differente. Andò a letto arrabbiata, ma prima di addormentarsi scrisse una recensione su TripAdvisor molto negativa e descrivendo tutto l’hotel come se fosse l’inferno. Poi scrisse una frase che potrei tradurre così: “Se domani mi danno una camera migliore cancello questa recensione.”
Prima di tutto, se quell’hotel proprio non le piaceva non capivo perchè il giorno dopo non ha fatto le valigie e se n’è andata, eppure Roma nel centro è strapiena di Hotel e le camere libere si trovano. Il giorno dopo le fu cambiata la camera, ma non per la minaccia su TripAdvisor, ma perchè le era stato promesso e si faceva sempre di tutto per far stare bene gli ospiti, infatti se la camera fosse stata libera dal giorno prima avrebbe cambiato il giorno stesso.
Risultato, la cliente fu soddisfatta della seconda camere, non scrisse nulla di positivo della cosa su TripAdvisor e non cancellò nemmeno il commento negativo. Dopo un lungo botta e risposta con TripAdvisor per e-mail dove segnalavamo la cosa e chiedevamo la cancellazione della recensione la loro risposta era sempre la stessa: “la recensione non è offensiva e non viola il regolamento…[…]…una recensione negativa su tante positive non deve essere vista come una cattiva cosa”.
Sinceramente spero che abbiano migliorato il loro servizio e il modo con cui valutano le recensioni. Perchè ogni recensione negativa ti può far perdere decine di possibili clienti che vorrebbero prenotare, si imbattono in quella recensione e poi cambiano idea.