Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero? Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?

#18057
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

L’economia pian piano riprende, così come riprende il ciclo degli investitori/investimenti.

L’economia reale è ben altra cosa…….

La deflazione che è esplosa nel comparto turistico ricettivo, vedrà nuovamente l’approssimarsi di spiragli di luce in un futuro non molto lontano ma ancora da raggiungere.

Il costante, ed accelerato percorso intrapreso dalle strutture alberghiere nel comprimere i prezzi in modo da “stimolare la domanda” (ricordatevi che la domanda non si genera…..) è stato prima frutto di paura del “mostro” che si avvicinava, il mancato guadagno generato dall’abbassamento dei prezzi al pubblico, con il costante aumentare delle materie prime, ha messo molte strutture nella situazione di dover rimettere mano alle risorse umane (vedi cosa è accaduto in Starwood qualche mese fa..), con conseguente diminuzione del servizio.

Ora, io come cliente mi trovo in una struttura che ha abbassato i prezzi, con conseguente abbassamento del livello di servizio reso, pretendo di pagare ancora di meno!

Come correre ai ripari?

Aumentando di nuovo le tariffe!

La domanda che abbiamo registrato negli scorsi mesi, ci sarebbe stata lo stesso. Provate ad immaginare se, non avendo abbassato le tariffe, potessimo contare su un AHR maggiore del 16% (così come presenta il report di Hotels.com).

Vi prego di voler leggere con attenzione il Report della Cornell University rilasciato a giugno dove si parla proprio di questo aspetto e dei danni generati da tutti noi che abbiamo reagito con paura.

A preto e buon Revenue Management a tutti!

Riccardo Cocco