Re: In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni › Re: In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni
Parto dallo spunto di Margherita:
Prendo le definizioni da wikipedia:
Social Network:
“Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia e in antropologia.
Sovente nel linguaggio corrente, e in particolare nell’uso del termine social network si sorvola sul fatto che una rete sociale è storicamente e diffusamente una rete fisica. Rete sociale è una comunità di lavoratori, che si incontra nei relativi circoli dopolavoristici e che costituisce una delle associazioni di promozione sociale. Una comunità di sportivi, attivi o sostenitori di eventi, che si incontra per praticare o seguire la propria squadra. Una comunità unita da problematiche strettamente lavorative e di tutela sindacale del diritto nel lavoro. Comunità sono e sono state le confraternite e in generale quelle basate sulla pratica comune di una religione, ed il ritrovo in chiese, templi, moschee, sinagoghe, ed altri luoghi di culto. Una rete sociale si può basare su di un comune approccio educativo come nello scautismo, o nel pionierismo, di visione sociale, come nelle reti segrete della carboneria e della massoneria.”
Social Media:
“Social media è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio. I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti) ed ha luogo una democratizzazione dell’informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori. I social media sono diventati molto popolari perché permettono alla gente di connettersi con il mondo on line per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. In termini economici i social media vengono definiti anche user-generated content (UGC) o consumer-generated media (CGM).”
Cosa voglio specificare?
Ebbene, è generalista considerare questo genere di siti dei social-media ovvero dei media (mezzi di comunicazione) sociali (ovvero che interreloazionano da un minimo di due persone in su). Se considerassimo queste definizioni come un organigramma: al vertice troveremmo appunto il Social-Media che poi si estrinseca in diverse forme per i diversi contenuti, ecco che Facebook (o MySpace o Twitter) vengono classificati Social Network ovvero sotto prodotti del Social Media destinati alla creazione di network (in questo caso particolare network ludici) sia virtuali che fisici (vedi “dopo-lavoro” delle aziende di una volta); oppure troviamo il Linkedin o il Plaxo o il Namyz che sono social network lo stesso ma in questo caso professsionali.
Veniamo quindi a Trip Advisor. Lo considererei un Sharing-Experience di nicchia, sotto l’ombrello generale del Social-Media.
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco