Re: Identikit del Perfetto Albergatore 2014: quanto gli assomigli?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Identikit del Perfetto Albergatore 2014: quanto gli assomigli? › Re: Identikit del Perfetto Albergatore 2014: quanto gli assomigli?
Ciao marghe,
esempi ne ho a iosa, anche perché è un tema che riguarda personalmente, tutti noi. L’argomento della coerenza rientra, nella fattispecie, nell’area formativa della leadership. In sostanza: quando è necessario persuadere un leader (in quanto potere decisionale) ad intervenire sulla propria azienda (ad esempio con l’acquisto di una consulenza, anche solo, per esempio, come diagnosi di qualità dell’azienda stessa), per raggiungere determinati obiettivi. Il tema è infinito e qui non è il caso di dilungarsi. Certo è, che se voglio vendere una consulenza dovrò scavare, (attraverso tecniche specifiche) nel passato del potere decisionale per ricostruire il percorso che lo ha portato alla situazione contingente. Dovrà essere lui ad assumersi, coerentemente, le proprie responsabilità per cercare un nuovo punto di partenza da dove costruire un nuovo futuro. Non posso che essere sintetico, è ovvio. La coerenza riguarda molti campi, un’altro è il rapporto con il proprio staff. Qui si insinuerebbe il concetto di reciprocità. L’incongruenza nei rapporti interpersonali con le “risorse umane”, soprattutto come costi, se non saputo gestire è come, figurativamente, un rubinetto sempre aperto. Una perdita continua. Non parliamo nella gestione delle procedure di un piano di marketing definito. Quante volte il cliente acquisito rimane deluso dal mancato riscontro in albergo? Andiamo a vedere la causa e perché. In questo ambito consiglio “acculturarsi” leggendo le pubblicazioni dei Dott. Francesco Muzzarelli e Daniele Trevisani. Sai quante volte si ripetono gli stessi comportamenti negativi e/o positivi dei leaders nel perdurare degli anni? E sai quanti ne ho conosciuti assieme a loro essendo quotidianamente sul campo?
Avanti voi giovani! Non fatevi intimorire da chi non sa neppure cosa significhi leader e per questo non se ne assume alcuna responsabilità.