Re: Twitter vs Facebook: ancora pochi gli Italiani che scambiano tweets

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SuperPanno
Membro

@Riccardo Cocco:

Ciao caro,

innanzitutto grazie per la risposta!

Devo però dire che non sono molto daccordo con alcuni concetti da te espressi:

“Il RM ti dice di studiare che tipo di domanda hai per una certa data e se questa supera la tua disponibilità allora chiudi le tariffe più basse ovvero alzi la tariffa, yield management”

Ed è proprio sulla base di questo principio che metterò in vendita a tariffe basse per contrastare l’eventuale scarsa richiesta che prevedo ed eventualmente alzare un pò il prezzo se la domnada procede bene e l’occupazione va saturandosi.

e ancora

“Non è solo il mercato che ti permette di vendere ad una determinata tariffa, è il mercato, i tuoi costi fissi e quelli variabili, la domanda e circa un migliaio di altre variabili”

Su questo (probabilmente sbagliando) ma sono in totale disaccordo…

Partendo dal presupposto quando parlo di mercato tendo ad inglobare i 2 concetti fondamentali di location e la domanda per un determinato periodo,

ritengo che al mercato non possa fregargliene di meno dei tuoi costi fissi ne di quelli variabili!!!

Mi spiego meglio: se in questo mese il mercato di Roma in cui opero, per quello che è il livello della mia struttura e la domanda non mi permette fondamentalmente di superare un prezzo medio di vendita di ipotizziamo 50 euro, ritengo che non abbia alcuna importanza che a te un camera costi 55 euro… Sulla base di questa ipotesi l’unica cosa che tu puoi fare è decidere se comunque vendere anche sotto costo giusto per ammortizzare comunque i costi oppure non vendere proprio…

e ancora:

“puoi mettere in vendita le 3 camere a 1 Euro o a 1.000 Euro ma non essendoci la domanda, non le venderai”

Questa affermazione a mio avviso è la negazione del RM!

Il RM ti dice proprio di abbassare il prezzo laddove ci sia poca richiesta per contrastare il momento poco favorevole ed andando comunque ad ottimizzare il tuo lavoro anche se non è un momento d’oro.

Se non parti da questo presupposto allora dovresti lavorari con un prezzo fisso tutto l’anno, tanto se vendi vendi e se non vendi non vendi!!!

Sono assolutamente convinto che un albergatore non abbia pressochè alcun potere sul prezzo finale di una camera ma sono solo e soltanto le variabili esterne che ti permettono di variare le tariffe; considerando elemento rigido location e livello dell’hotel e variabile la domanda, la vera abilità di un albergatore è saper cavalcare meglio possibile il secondo elemento.

Ciao e a presto.