Re: Guai o Wi-Fi: gli hotel italiani dicono sì alla connessione gratis, ma…
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Guai o Wi-Fi: gli hotel italiani dicono sì alla connessione gratis, ma… › Re: Guai o Wi-Fi: gli hotel italiani dicono sì alla connessione gratis, ma…
Il vero problema della soluzione che io reputo essere quella corretta, è che comunque costa. Implementare una infrastruttura che permetta di segmentare banda e utenze è un investimento abbastanza importante. Niente che abbia a che fare con la tecnologia è a costo zero. Trovo comunque che offrire un servizio gratuito, che poi non può essere fruito da tutti nella stessa modalità, sia uguale a dire che non abbiamo il wifi, l’ospite si sentirà ingannato. Dare un servizio gratuito, che funzioni con dei limiti, ma per tutti è un servizio. Noi stiamo implementando questa soluzione dopo aver provato diverse tipologie: da tutto free a tutto a pagamento. Non dimentichiamoci poi degli eventi congressuali che chiedono bande garantite in esclusiva per singolo evento sempre più ampie. Io lavoro per una catena alberghiera di 20 strutture in tutta Italia, abbiamo strutture business, residence e resort. La mia esperienza è che gli ospiti non pagano mai volentieri e che gli alberghi devono imparare a trasmettere il valore dei servizi che offrono. Se l’ospite sa di poter scegliere tra un servizio gratuito con dei limiti ed un servizio ragionevolmente ampio ma a pagamento, sceglie quasi sempre quello a pagamento soprattutto se la reception, e la comunicazione dell’albergo, spiegano le ragioni dei differenti servizi.