Re: Gennaio: vera crisi o solo rallentamento? I primi verdetti
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Gennaio: vera crisi o solo rallentamento? I primi verdetti › Re: Gennaio: vera crisi o solo rallentamento? I primi verdetti
ciao a tutti, solo oggi entro a far parte del forum. lo trovo utilissimo e voglio dire un grazie da neofita per tutti i vostri commenti che mi arricchiscono e mi aiutano a pensare in positivo. se posso dire due cose sono queste:
condivido Duccio: “Il mio consiglio è quello di riuscire a potenziare il proprio canale diretto a discapito dei portali stessi ed udufruendo della loro preziosa visibilità.
E lo dico perchè conosco casi del genere; dinamica possibile per molti ma non per tutti.”
e sto cercando di farlo con il “mio” piccolo hotel inserendo nel nostro sito parole o servizi unici, offerte legate a realtà culturali della mia città e collaborando direttamente con gli enti statali o comunali che li organizzano. funziona. non così tanto da riempire l’hotel a gennaio e febbraio ma tanto da farci conoscere da moltissimi nuovi ospiti che visitano il nostro sito, tanto da farci essere i primi collaboratori con i tre più importanti teatri e musei ella mia città, tanto da essere i primi in cima alla pagina nella ricerca di google senzapagare nulla con un semplice servizio in più messo sul nostro sito.
secondo, e qui scopro l’acqua calda, fidelizzando i nostri ospiti con la semplice sincera cortesia educazione disponibilità e sorriso dei nostri dipendenti.( non costa nulla !! ) E un nostro biglietto da visita personalizzato per gli ospiti in check out con offerte per loro o i loro amici in un futuro soggiorno. funziona, non tanto da riempire l’hotel a marzo ma tanto da avere molti repeaters , in percentuale, e da avere già 4 gruppi, che mi riempiranno l’hotel in estate, amici di amici di amici dei nostri ospiti.
la crisi in effetti tra dicembre e marzo ci ha fatto registrare un bel ( bello un cavolo ma diciamo così) 30% in meno(paranoiaaaaaaaa), così da gennaio siamo partiti con quanto scritto sopra e………….dal 25 marzo siamo pieni. oooooooh yeah ! ok, non è tutto merito nostro, ci sta anche la stagione bella e le iniziative della regione e del comune etc etc…ma mi piace pensare di essere ripartito con il piede giusto.
per il futuro dita incrociate e tanta buona volontà. tifo per l’ottimismo.
ciao a tutti massi , neofita con entusiasmo.