Re: Gennaio: vera crisi o solo rallentamento? I primi verdetti

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Gennaio: vera crisi o solo rallentamento? I primi verdetti Re: Gennaio: vera crisi o solo rallentamento? I primi verdetti

#17344

Gent. Anto4444,

trovo che fare i conti in tasca ad Expedia sia poco utile così come ipotizzare la giusta percentuale da riconoscer e loro per il “disturbo”.

Il grande portale di prenotazione è una sorta di grossista che per bravura e capacità economica è in grado di garantire volumi di vendita importanti.

Quindi, posto che non abbasseranno le loro provvigioni perché i loro clienti le ritengono troppo alte, dobbiamo capire come avere il maggior risultato con il minor sforzo; infatti, oltre alle prenotazioni pagate a peso d’oro, offrono visibilità qualificata “gratuità” proprio al vostro Hotel, al vostro Brand che se dotato di un sito web efficace e visibile può sfruttarla a suo pro:

più occupazione generata dal canale diretto a discapito proprio di questi portali.

Le dico questo perchè conosco Hotel che hanno il problema opposto al suo cioè quello di dover comunque garantire ai portali più importnati un minimo di disponibilità per non perdere visibilità nonstante la maggior parte delle vendite on-line transiti proprio dal loro sito web ufficiale !!!

Certo che investono molto in questo canale preferenziale sia intermini di realizzazione e manutenzione sia in termini di visibilità (SEM).

Inoltre, dettaglio non trascurabile, lavorano bene e quindi hanno commenti positivi che dilagano nelle Rete a supporto della visibilità.

Gli Hotel invece che offrono un servizio mediocre ed un prezzo elevato rispetto al valore percepito, devono assolutamente mettersi in mano dei portali e sperare negli utenti web meno evoluti.

Nb: non sto dicendo che tutti coloro che lavorano molto coi portali piuttosto che con i tour operator, non sanno lavorare. Ma semplicemente che hanno fatto scelte commerciali diverse.

Buon lavoro a tutti,

Duccio Innocenti