Re: Face-to-face con Neil Salerno: perché passare dal “Revenue” al “Profit Management”
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Con quanto da te espresso mi convinci sempre di più che l’approccio al Revenue Management in una struttura deve essere seguito da un Revenue Manager che opera nella struttura stessa e non in modo remoto.
Il lavoro alberghiero deve essere sviluppato in modo congiunto e coordinato, si lavora in team e non si lavora a compartimenti stagni.
Il lavoro a compartimenti stagni ovviamente si riflette sul servizio erogato a discapito della clientela che per contro dopo aver appreso della visibilità attraverso il prezzo (come dichiari) ti da maggior visibilitò tramite Trip Advisor ma in questo caso visibilità negativa.
Il lavoro del Revenue Manager è un lavoro che prevede l’andare a braccetto con tutti i reparti: sia uffici (Amministrazione, personale, ecc.) sia con operativi (F/O, F&B, ecc.).
Non si può prescindere da questo se si persegue la strada del profitto.
Ed il profitto è l’anello di congiunzione che incolla definitivamente tutti i reparti di una struttura tra di loro aprendo/spalancando i portelli stagni che fino ad oggi hanno regolato la gestione di molte strutture.
Buon lavoro e buona apertura dei portelli stagni a tutti!
Riccardo Cocco