Re: Face-to-face con Neil Salerno: perché passare dal “Revenue” al “Profit Management”
Home › Forum › Revenue Management › Face-to-face con Neil Salerno: perché passare dal “Revenue” al “Profit Management” › Re: Face-to-face con Neil Salerno: perché passare dal “Revenue” al “Profit Management”
Cara Margherita,
gli esempi estremi, in questo caso, sfumano il problema e non sono significativi del fenomeno nella sua realtà.
Concordo con lei che se una struttura turistica, che è una catapecchia, inserisse foto e descrizioni false e lavorasse su Tripadvisor per prodursi industrialmente le recensioni positive, potrebbe ingannare solamente i NUOVI ospiti ( ….ed anche così per questi disonesti, comunque, non sarebbe poi tanto male, non pensa ?! ).
Nella realtà del fenomeno, visto che la stragrande maggioranza degli operatori, opera a livello professionale, difficilmente produrranno una immagine totalmente falsa.
…più realisticamente, “correggeranno” quegli errori e mancanze che rendono insoddisfatti ALCUNI degli ospiti.
….e non tutti gli ospiti sono uguali: quelli più accomodanti e quelli che troverebbero da ridire , magari, anche al burj al arab di Dubai.( http://www.jumeirah.com/en/Hotels-and-Resorts/Destinations/Dubai/Burj-Al-Arab/ )
Quindi il fenomeno è strisciante e consente proprio IL CONTRARIO di ciò che http://www.tripadvisor.it promette: di conoscere la verità prima di prenotare.
Chi si avvantaggia di tutto ciò?
Chi ha interesse a MANIPOLARE la propria immagine, chi non rispetta gli standard, chi lavora non concorrendo lealmente.
In altre parole, chi pur offrendo un servizio anche mediocre, punta ad apparire eccellente.
…e sempre http://www.expedia.com , che guadagna tanti soldini sulle prenotazioni andate a buon fine!
Il suo discorso avrebbe valenza , se gli ospiti fossero SEMPRE GLI STESSI!!!!
Allora si, http://www.tripadvisor.it, http://www.tripadvisor.com e tutti gli altri furbetti nelle altre nazioni, avrebbero “le recensioni contate” o meglio….lettori interessati!
Purtroppo, o per fortuna, il mercato è variabile, fluttuante e si rinnova, quindi l’inganno difficilmente smascherabile…a meno che non si faccia conoscere la verità!
Lei pensa veramente che un potenziale turista, CONSCIO, che la fonte da cui sta leggendo possa essere manipolata o falsa, continuerebbe a considerarla attendibile, quindi utile ?!
Sicuramente sulla piattaforma ci sono molti gestori e proprietari di strutture turistiche , che lavorano onestamente ed offrono qualità , ma per il sistema fallato , illegittimo ed anti-conconcorrenziale di di http://www.tripadvisor.com ( proprietà di http://www.expedia.com ) si affiancano proprio a coloro che non lavorano onestamente e coloro che si nascondono dietro l’anonimato di recensioni autoreferenziali, che hanno il solo scopo di concorrere slealmente, attirando ospiti ignari di questi meccanismi.
Tra l’altro, prenda in considerazione che se questa piattaforma ABUSIVA, ILLEGGITTIMA ED ILLEGALE di http://www.tripadvisor.it ( proprietà di http://www.expedia.com ) lista , senza averne diritto, tutte le strutture turistiche che si sono conquistate una visibilità positiva , con il duro ed onesto lavoro di anni, lo fa per RUBARE VISIBILITA’!
… fosse un sistema libero e proposto come piattaforma commerciale che il gestore può, o no, LIBERAMENTE scegliere di accettare….ma è pure IMPOSTO!
Quindi di che cosa stiamo parlando?!
Secondo lei perché http://www.expedia.com ( proprietaria di http://www.tripadvisor.it ) non cambia politica, nonostante tutti gli scandali e le polemiche note da ANNI?!
Per il Sig. Duccio:
Nonostante abbia dimostrato che le recensioni pubblicate siano diffamanti e false, non ho MAI ricevuto un riscontro in merito.
E quando scrivo “dimostrato”, intendo, fatto notare come nella stessa recensione ci siano elementi falsi e discordanti e sulla seconda come la realtà relata sia falsa e diffamante , visto i DOCUMENTI UFFICIALI provenienti da http://www.romeby.com ( altro portale, facente parte della galassia http://www.worldby.com comperato e cannibalizzato da http://www.expedia.com ).
….ho tentato in tutti i modi di parlare con quei contatti che vengono “elargiti” da http://www.expedia.com e l’unico riscontro è stato: USA IL SISTEMA CHE TI CONVIENE E NE TRARRAI GRANDI BENEFICI ….in stile mafioso!
Vede, Sig. Duccio, io attendo e lavoro ( ed alla faccia di http://www.expedia.com e di http://www.tripadvisor.it ) lo faccio nonostante stiano pubblicando falsità e diffamazioni sulla mia struttura, dal 2004!
…attendo il momento che emergeranno allo scoperto…allora si che ci sarà da ridere! 🙂
PS. Secondo lei perché su http://www.tripadvisor.it non compare più il collegamento dell’Ufficio Stampa italiano http://www.competencecommunication.com ( nonostante nel loro sito ci sia come cliente http://www.tripadvisor.it )?
Cordialità
Alla dolce Vita