Re: Expedia: “Hotel, abbandonate il listino prezzi!”
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Expedia: “Hotel, abbandonate il listino prezzi!” › Re: Expedia: “Hotel, abbandonate il listino prezzi!”
Tema annoso e solitamente irrisolvibile. Da un certo punto di vista concordo sul fatto che si potrebbe di certo negoziare (per categoria ovviamente non come singole strutture) un livello di commissioni più abbordabile. Dall’altro non convengo sulla “parity commission”. Le OTA hanno una potenza differente l’una dall’altra anche in termini di investimenti e di offerta (anche se son certo che stiamo man mano andando verso un calderone unico da dove tutti pescheranno). Uniformare le commissioni renderebbe come impatto negativo che le attuali OTA che spendono fior di milioni in comunicazione (in tutte le sue sfaccettature) ridurrebbero questo impegno.
Un esempio non fa la massa ovviamente, ma certo è che esistono anche questo tipo di personaggi, allora è nostra capacità percepire il tipo di interlocutore e livellare il discorso. Se il premio Nobel Carlo Rubbia mi parlasse di astrofisica, non capirei nulla……
Per la seconda parte del tuo intervento occorre dire che a mio parere è una commistione di ambo i fattori. Ma personalmente credo più ad un elevato numero di strutture non gestite da albergatori ma da investitori, che dimenticano sempre che sono i clienti che fanno i numeri e non i numeri che fanno i clienti.
Buon lavoro e buona astrofisica a tutti!
Riccardo Cocco