Re: E’ online la Top Ten dei buoni propositi di Internet Marketing per albergatori 2012

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog E’ online la Top Ten dei buoni propositi di Internet Marketing per albergatori 2012 Re: E’ online la Top Ten dei buoni propositi di Internet Marketing per albergatori 2012

marghe
Amministratore del forum

Ciao Gabriele…

sinceramente io conosco tanti revenue manager (tanti frequentano anche questo blog) e non credo affatto che se le OTA cessassero di esistere, questi smetterebbero di lavorare. Il loro lavoro non consiste nel gestire le tariffe sulle OTA, ma nel gestire il pricing giorno per giorno, che poi verrà ridistribuito di volta in volta sui canali scelti dall’hotel. Poi ovviamente cercherà anche strategie per far crescere il canale diretto, ma pensare che queste professionalità siano legate ai portali mi sembra fuorviante.

In secondo luogo, noi personalmente non lavoriamo in hotel, ma da oltre 10 anni ci occupiamo in prima persona dei problemi degli albergatori (che sono i nostri clienti), per questo dopo tanti anni ci sentiamo sicuri nel dire che affossare completamente i portali non porterà grandi vantaggi. Tutti i nostri clienti che stanno riuscendo a disintermediare ottimamente (parlo di 70 diretto -30 indiretto / 80-20) sanno perfettamente che cosa comporterebbe la scomparsa dai portali, per questo ci tengono a mantenere una se pur minima presenza su questi canali. A mio avviso si chiama di gestione intelligente di un canale di marketing: in fondo le commissioni sono un forma di spesa pubblicitaria… se scegli di inserire un banner su un sito per promuovere la tua attività non hai un costo?