Re: Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Dove sono i “Qualified Revenue Manager”? › Re: Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?
Concordo con Bruno81. Sebbene gran fetta del mercato è detenuta da internet (ovvero lo screening viene fatto su web e poi spesse volte si acquista per telefono direttamente o tramite agenzia di viaggio), il mercato tutto non è il web. Esistono PCO, DMC, Freelance, Organizzatori, e quanti altri tu ne voglia inserire.
“scusate ma il Revenue Managament non insegna a vendere le camere a prezzi più bassi ma semmai a prezzi mediamente più alti”
Duccio, non è proprio così. Il RM cerca di far ottimizzare il revenue e non a vendere più alto o più basso. In pratica il RM cerca di aiutarti a prendere il massimo in un determinato momento da un determinato cliente per un determinato periodo.
Relativamente a Franco Grasso, come già detto in precedenti interventi reputo sia un grandioso comunicatore, ma a me risultano altre strategie proposte dal Dott. Grasso.
Un fra tutte è quella di vendere l’invenduto. Mi spiego, se io per il 31 dicembre, ho un forecast occupazione di 80%, Grasso ti indica come riuscire a vendere il restante 20% – abbassando drammaticamente i prezzi!
Ebbene, come diceva qualcuno, se mio nonno avesse avuto 3 palle era un flipper!
Dovremmo a mio parere domandarci, prima di vedere il forecast occupancy, come è il forecast demand?? come è il forecast demand per la destinazione? se vendiamo la camera a margine “0” oggi, quanto questo ci creerà difficoltà di vendere domani a tariffa più alta? Se il 20% venduto a tariffa bassissima, viene a creare difficoltà all’80% che riesco a vendere da solo, anche i valorosi 1.000 Euro che riesco a mettermi in tasca per quella notte, quanto mi costeranno in termini futuri? Quanta difficoltà avrò a riportare la mia tariffa sui valori normali di mercato?
Se oggi offrono l’ultimo modello di I-Phone a 100,00 Euro e solo ieri voi lo avete comprato a 700,00 Euro, questa “presa in giro” la si pagherà per molto ma molto tempo. E se io come azienda ho venduto a 100 Euro 300 telefoni facendo un revenue di 30.000 Euro mentre ieri ho venduto 30 I-phone a 700 Euro con un revenue di 21.000 Euro, questi 9.000 Euro li pagherò a lungo…..
Buon fine settimana a tutti!
Riccardo Cocco