Re: Come difendere l’hotel dalle recensioni-ritorsioni? La parola agli esperti

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Antonio GreciAntonio Greci
Partecipante

Falso problema. Sergio Farinelli ha detto tutto: “D’altra parte, se la struttura gode di una bella reputazione, una sola recensione negativa non dovrebbe nuocere più di tanto.”. Il problema è se la struttura invece che essere indirizzata al cliente è indirizzata alla “tariffa competitiva”. La reputazione la fa il giudizio del cliente, sempre disponibile a soprassedere ad alcuni limiti della struttura se percepisce di sentirsi accolto come parte integrante del contesto. Se la “minaccia” proviene da un non cliente, si va alla Procura della Repubblica, è nostro dovere/diritto. Se avremo una costante di giudizi, nel loro insieme, positivi; ogni attacco apparirà pretestuoso e le argomentazioni irrilevanti. Sono i “valori aggiunti” che smussano le dissonanze percettive del cliente. Ma questa è l’arte che distingue i professionisti dell’accoglienza dai “geni” della comunicazione virtuale.

In conclusione: smascherare, pubblicamente, chi è in malafede!