Re: Come coinvolgere lo staff per migliorare le recensioni del vostro hotel

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#20294
marghe
Amministratore del forum

@paola.hotel Penso che accordarsi con tutti i colleghi e i dipendenti su come ottimizzare le attività per non perdere tempo sia un’ottima idea, ma abbiamo scritto questo pezzo soprattutto per ricordare che in molti casi se il cliente è scontento è perchè il personale non dà il meglio (e questo traspare sempre nelle recensioni). E il dipendente non dà il meglio perchè è scontento, o frustrato, perchè non è motivato e non è coinvolto.

In molti ambienti c’è la convinzione diffusa che il dipendente debba fare il suo lavoro e sorridere ogni mattina perchè deve essere grato per il solo fatto che gli è stato dato un lavoro, ma haimé, chi crede questo è un illuso.

Prima di rispettare il cliente, rispettiamo le persone che lavorano con noi, diamo loro dignità e motivazione, solo così potremo essere sicuri che loro trasmetteranno lo stesso agli ospiti! E mai questo è stato tanto vero quanto nell’ospitalità, in cui la reputazione della vostra struttura dipende in larga parte dai vostri dipendenti…

Io sono a favore con gli incontri con il personale, la maggior parte delle incomprensioni nascono perchè non c’è comunicazione.

@limar, non voglio giudicare il vostro sistema di lavoro… ma così facendo non create ansia, tensione e malcontento tra i collaboratori? Lei sarebbe contento se ogni volta che commettesse un errore (e capiterà a anche a lei, perchè nessuno è perfetto, siamo tutti umani…) venissero detratti dei soldi dal compenso pattuito?…