Re: Albergatori, diventate costruttori di sogni!

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Albergatori, diventate costruttori di sogni! Re: Albergatori, diventate costruttori di sogni!

#21230
Antonio GreciAntonio Greci
Partecipante

Questo articolo mi ricorda il titolo di un libro scritto da un veterinario inglese: “Cose sagge e meravigliose”. Ammiro gli albergatori creativi che con la “valigia” partono alla ricerca del proprio cliente ideale per soddisfarne i “desiderata”. Per essere creativi è necessario confrontarsi con l’altro, imparando ad ascoltarlo. E’ necessario avere anche un minimo di basi culturali, per esempio ogni tanto leggere un libro, (non sto scherzando) e soprattutto essere ottimisti, positivi, insomma crederci. Purtroppo il web ha impoverito le capacità di iniziativa delle nuove generazioni. Non parlo, ovviamente degli start up, quelli sono un caso a se, parlo di chi deve confrontarsi con la realtà di tutti i giorni, magari ereditata e obsoleta. Sono diretto testimone di un “sales manager” che sa usare il web ma che per trovare clienti ha telefonato alla direzione di un centro fiere per chiedere l’elenco con gli indirizzi degli espositori per poter fare del web mailing. (non sto scherzando). Ora posso capire che il poveretto (alquanto sprovveduto) non abbia avuto le migliori condizioni per fare marketing (come si diceva una volta) ma addirittura chiedere un elenco di nominativi supera ogni immaginazione… . Quanto ce ne sono di questi improvvisati managers? Ecco perché parlo di albergatore creativo e di una valigia piena di sogni da proporre al mercato. Per fare questo sono necessari tanti ingredienti, il più importante sono le risorse economiche. Poi l’immaginazione. La realtà odierna, purtroppo, per i piccoli, ovvero la maggioranza degli alberghi, si chiama “guerra dei prezzi”.

Sono loro a soffrire maggiormente ma questo è un’altro discorso, sul quale sarebbe necessario un altro “pistolotto” come il presente.