Rispondi a: Rate Parity: entro gennaio via la parità tariffaria dalla Germania
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Rate Parity: entro gennaio via la parità tariffaria dalla Germania › Rispondi a: Rate Parity: entro gennaio via la parità tariffaria dalla Germania
Ciao windy, non mi trovo del tutto d’accordo con te. Che le OTA abbiano anche dei difetti non c’è dubbio (in primis le commissioni davvero troppo alte) ma che non abbiano portato mai benefici nè agli hotel nè ai consumatori non è vero.
Per quanto mi riguarda, come consumatore, ho utilizzato diverse volte Booking, specie quando voglio prenotare un hotel che sul suo sito (realizzato certamente in tempi remoti) non offre un booking e che devo contattare solo per mail o telefono. Il sistema è fatto bene, è semplice e veloce, e soprattutto sicuro. Non mi stupisce affatto che tanta gente lo scelga come canale di ricerca e prenotazione.
Per quanto riguarda gli hotel il discorso è più complesso. Ma ti sei mai chiesto come sarebbe il mondo senza portali? Gli hotel si farebbero la guerra per un posizionamento su Google, che probabilmente avrebbe creato un sistema di ads a pagamento molto più cari di quelli correnti. Ti sei mai chiesto perché il 90% del traffico al tuo sito proviene da ricerche brand? Perché è quasi certo che tutta quella gente ti ha scovato prima sui portali e poi ti ha cercato…
Non dico che quello che dici non sia condivisibile, però diamo a Cesare quel che è di Cesare.